Lubuntu diventerà ufficiale per Canonical partendo da Oneiric Ocelot .


Lubuntu è la distribuzione basata su Ubuntu con LXDE, un progetto coreano, come desktop predefinito. Lo sviluppo di Lubuntu progredisce da diversi rilasci, però non ha ancora ottenuto l’ufficialità da parte di Canonical. Ciò dovrebbe essere risolto col rilascio di Oneiric Ocelot: se ne sta parlando all’Ubuntu Developer Summit (UDS).
A partire da Ubuntu  11.10, quindi, Lubuntu affiancherà Kubuntu e Xubuntu come distribuzione ufficiale di Canonical. È un passo importante per Lubuntu, perché con l’ufficialità dovrebbero arrivare i mirror e l’hosting delle immagini CD/DVD: ora i download s’appoggiano principalmente a BitTorrent e l’unicorepository è con Launchpad.
Particolarmente utile sull’hardware più datato, Lubuntu contribuisce allo sviluppo di LXDE: negli ultimi mesi il desktop è maturato molto, piano piano svincolandosi dalla dipendenza con GNOME. Mark Shuttleworth aveva speso parole d’elogio per Lubuntu alla fine del mese scorso e più di 460 sviluppatori hanno abbracciato il progetto.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.