ITIX - Didattica Open Source - Linux

ITIX, Istituti Tecnici Informatica LinuX, è una raccolta di software didattici per Linux. Contiene quasi unicamente software libero e open source. ITIX è una distribuzione Linux che deriva dalla più famosa distribuzione KNOPPIX. Come KNOPPIX è disponibile sotto forma di distribuzioni live, cioè distribuzioni che possono essere usate senza essere prima installate su disco rigido. In altri termini, mette a disposizione una macchina Linux completa e perfettamente funzionante che fa il boot da CD, senza richiedere partizionamenti e installazioni sull'hard disk.

 Elenco software

    * NetBeans: Ambiente integrato di sviluppo per le tecnologie Java.
    * Druid (database designer): strumento per definire e documentare il modello ER (Entità/Relazioni) di un DATABASE in modo grafico.
    * OpenOffice.org: suite completa di software per le classiche attività di ufficio.
    * MySQL Administrator: software che consente di controllare i propri server MySQL con una interfaccia grafica.
    * Dia: programma di grafica vettoriale per realizzare diagrammi tecnici (diagrammi di flusso o flow chart, mappe di rete, schemi elettrici).
    * Nvu: programma di web publishing per creare pagine web e gestire siti senza avere competenze tecniche o conoscenza di HTML.
    * Umbrello UML Modeller: aiuta il processo di sviluppo del software usando il Linguaggio di Modellazione Unificato (UML).
    * KDbg: front end grafico al GNU Debugger (GDB).
    * LAM/MPI: LAM (Local Area Multicomputer); implementazione libera dello standard Message Passing Interface (MPI) per il calcolo parallelo.
    * gEDA: GNU tools per il disegno elettronico.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.