Caine - Informatica Forense -

Caine (acronimo di Computer Aided Investigative Environment) è una distribuzione live orientata alla Computer Forensics (informatica forense) storicamente ideata da Giancarlo Giustini, all’interno di un progetto di Digital Forensics del Centro di Ricerca Interdipartimentale per la Sicurezza (CRIS) dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Attualmente il progetto è mantenuto da Nanni Bassetti.


Caratteristiche:



Caine è basato su Ubuntu Linux 10.04 LTS, nella sua versione più aggiornata, l’ambiente di lavoro ideale per un investigatore digitale. La distribuzione originale è stata modificata per venire incontro agli standard forensi di affidabilità e sicurezza. Per questo sono stati installati solo i software essenziali per condurre al meglio l’indagine e sono state modificate alcune caratteristiche base del sistema operativo.
  • Caine Interface - un’interfaccia user-friendly che riunisce una serie di noti strumenti forensi.
  • Ambiente aggiornato ed ottimizzato per le investigazioni digitali.
  • Report semi-automatico - produzione finale di un documento completo facilmente modificabile ed esportabile dall’investigatore.
  • Massima aderenza alla procedura investigativa italiana.
  • La prima distribuzione forense ad includere al suo interno i Forensics Nautilus Scripts e tutte le patch di sicurezza per non alterare i dispositivi in analisi.
  • L’interfaccia base della distribuzione, chiamata Caine Interface, è stata realizzata utilizzando il noto wrapper GTK2-Perl, che implementa in linguaggio Perl il set di istruzioni e comandi reso disponibile dal toolkit Gtk+. Caine Interface permette non solo di selezionare i vari software forensi, ma genera automaticamente il report finale, grazie ai moduli offerti da Perl Template Toolkit, e DocBook. Al suo interno contiene i seguenti software.
  • Completo

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.