Creare una presentazione gratis con Google Slides.



Creare una presentazione gratis con Google Slides.

Per realizzare una bellissima presentazione di livello professionale non abbiamo bisogno di acquistare programmi specifici e nemmeno scaricarne uno: ci pensa Google.
Si chiama Presentazioni Google ma è noto anche come Google Slides. Si tratta in pratica, di un’alternativa ai famosi Power-Point di Microsoft e Keynote di Apple, quindi di uno strumento per realizzare presentazioni di qualità. Il programma fa parte della raccolta di strumenti pensata da Google per l’ufficio ed è disponibile sia come app da scaricare, per computer o per altri dispositivi portatili, sia come app web che funziona direttamente nella finestra del bowser senza bisogno di scaricare nulla. Google Slides è pensato per essere semplice e adatto a chi non ha molta esperienza con i software, ma non per questo è limitato nelle funzioni. Anzi c’è tutto quello che serve per curare la presentazione nei minimi dettagli, dall’aspetto grafico alle transizioni. Slides è gratis e l’unico requisito è un account Google.
Il modo più semplice per usare Google Slides è andare all’indirizzo:
www.goole.it/intl/it/slides/about. Va ricordato che è necessario avere eseguito l’accesso al proprio account Google.
Facendo clic su Vai a Presentazioni Google vedremo subito la finestra di partenza, con i modelli già pronti. Se vogliamo partire da zero, facciamo clic sul pulsante Blank, con il +.
L’interfaccia di Google Slides è classica e razionale. La prima diapositiva è già aperta al centro. Facciamo clic su un testo per modificarlo, ma prima aggiungiamo un’immagine di sfondo.
Cliccando sul pulsante Background, nella barra degli strumenti, Slides ci inviterà a scegliere una foto del nostro disco fisso. Trasciniamo l’immagine nella finestra del programma.
Posizionato lo sfondo, occupiamoci dei testi. Scriviamoli nelle caselle già pronte, selezioniamoli e definiamone aspetto e dimensioni e colore, per mezzo delle icone della barra.
Finita la prima diapositiva, creiamo la successiva con un clic sul +, in alto a sinistra. Cliccando sulla freccia accanto possiamo inserire una slide con caselle di testo già pronte da usare.
Se vogliamo, possiamo aggiungere una slide completamente bianca e usare le icone Image e Text Box per inserire una foto o una casella di testo esattamente dove vogliamo.
Dopo avere aggiunto qualche diapositiva, possiamo scegliere le transizioni con un clic su Transition. Nella colonna a destra decidiamo quale usare e stabiliamo la durata.

Esportare i File.


Anche nella versione web, Google Slides non è per nulla limitato all’uso online, al contrario: il programma mette a disposizione diversi sistemi per esportare i contenuti che creiamo all’interno della finestra del browser, sia che si tratti semplicemente di scaricare il file, sia che si voglia condividerlo con altre persone, magari per lavorare con i colleghi ad un progetto comune. Per scaricare la presentazione alla quale stiamo lavorando, andiamo nel menu File e facciamo clic su Download as, scegliendo poi uno dei tanti formati proposti. Il programma supporta quelli più comuni, compresi Pdf , Jpeg e anche Pptx di Power-Point. Ugualmente semplice è la condivisione, che si attiva con il comando Share, il pulsante Blu in alto a destra. Premendolo, vedremo una piccola finestra di menu all’interno dalla quale inserire gli indirizzi di posta elettronica delle persone interessate, che riceveranno l’invito.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.