Un calendario nel Terminale.









Un calendario nel Terminale.

Ubuntu – Linux.
Con http://Ubuntu/it possiamo usare il Terminale per visualizzare un calendario semplice ma con tutti i dati che ci servono, non dobbiamo installare niente, ci basterà dare qualche semplice comando. Avviamo il Terminale e scriviamo cal. Premiamo INVIO per vedere comparire il mese corrente. Possiamo indicare un mese particolare di un certo anno, oppure solo un anno. Il mese si indica da 1 a 12, mentre l’anno verrà indicato con un numero da 1 a 9.999. Se, ad esempio ci interessa vedere solo il mese di dicembre di quest’anno, per esempio, scriviamo:
cal 12 2016, se scriviamo solo cal 12 il Terminale ci mostrerebbe il calendario dell’anno 12 . Per avere sott’occhio il calendario di tutto l’anno scriviamo: cal -y, mentre se ci interessano i numeri della settimana dobbiamo usare il comando: ncal, se desideriamo avere una versione più avanzata della settimana di cal dobbiamo usare il comando: ncal 2016 -w.
Se diamo il comando: man cal vedremo tutti i parametri possibili per cal e ncal. Il Terminale ci mette a disposizione anche un almanacco dei fatti accaduti nel giorno in cui diamo il comando, ci basterà scrivere: calendar e premere INVIO.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.