La storia dell'Impero di Google.
Mauro Goretti |
La storia dell'Impero di Google.
Tutto nasce da una coppia di amici
dottorandi dell'Università di Standford. I loro nomi sono Larry
Page e Sergey Brin. Questi due amici,
un giorno, cominciarono a pensare a un motore di ricerca
che potesse analizzare i rapporti
esistenti tra i siti Web: i due sconosciuti dottorandi, da questa
ipotesi, costruirono il più grande motore di ricerca del mondo,
Google.
La “corporation” vera e propria
venne fondata due anni dopo, ma Brin e Page stavano sviluppando
una nuova tecnologia già da qualche
tempo. Quale di preciso? Semplice. Un algoritmo che, analizzando le
strutture dei collegamenti fra le pagine, erano in grado di produrre
risultati migliori
degli altri motori di ricerca.
L'intuizione logica che sta alla base di Google è che le pagine più
linkate da altre pagine (magari anch'esse con un elevato numero di
collegamenti) siano quelle più
importanti e ricercate. Il Page Rank
(l'algoritmo) indica proprio questo. Era un'ipotesi sensata?
Si oggi più della metà (54%) di tutte
le ricerche effettuate su Internet sono fatte tramite Google e
per molte imprese online raggiungere un
punto favorevole nelle pagine di ricerca di Google è un
passo decisivo verso il successo. Agli
inizi il motore di ricerca cominciò a costruirsi un fedele
seguito fra i navigatori di Internet,
anche grazie all'innovativa progettazione della pagina: Google
era un motore di ricerca e, per questo,
il layout prevedeva il solo di campo di ricerca.
Niente immagini, niente banner, niente
promozioni. Era un enorme vantaggio, sia per quanto riguardava il
caricamento dei dati, sia per quanto riguardava il controllo delle
informazioni e delle
distrazioni a cui l'utente veniva
sottoposto. La pagina, anni dopo, è rimasta la stessa.
Commenti
Posta un commento
Ciao a tutti voi, sono a chiedervi se avete preferenze per Post di vostro interesse
in modo da dare a tutti voi che mi seguite un aiuto maggiore, grazie per la vostra disponibilità.