Allegati controllati anche dopo l'invio.
Informatica.
Allegati controllati anche dopo l'invio.
docTrackr è un'estensione del browser che
permette di limitare e controllare gli accessi agli allegati inviati
tramite Gmail .
Sono molte le
estensioni del browser che permettono di aggiungere funzioni a Gmail,
il servizio di Web mail più diffuso. Una delle più interessanti è
docTrackr; da agli
utenti la possibilità di tracciare, e al limite distruggere da
remoto, gli allegati
che spediscono tramite il servizio di posta elettronica di Google.
L'utente ha la possibilità di stabilire chi può leggere e cosa, per
evitare usi impropri dei documenti spediti. Vediamo come funziona con
Chrome.
1] Se non
vogliamo cercare l'estensione sullo store del browser Chrome,
possiamo collegarci al seguente indirizzo: www.doctrackr.com
e procedere all'installazione da lì.
2]
Automaticamente viene ricaricato Gmail:
appare una finestra che illustra le caratteristiche del servizio e
possiamo già utilizzare l'estensione. Ma vediamo come funziona.
3] Facciamo clic
su Scrivi per
comporre una nuova email, quindi alleghiamo un documento, per esempio
in formato PDF, il
servizio supporta anche i file di Office e avverte che più avanti
saranno supportati anche altri formati.
4] Dopo avere scritto
il testo del messaggio, noteremo che il solito pulsante degli
allegati ha cambiato icona: ora è protetta da uno scudo blu.
Facciamoci clic sopra per scegliere i file da includere nel
messaggio.
5] La prima
volte che usiamo docTrackr bisogna
registrarsi, creare un account. È sufficiente farlo dalla
finestrella che appare di fianco alla finestra di composizione
dell'email.
6] A questo
punto parte l'upload del file PDF,
che diventa un allegato tracciabile. Quando l'upload è terminato,
possiamo inviare l'email, dopo avere visualizzato il messaggio di
complimenti per il successo dell'operazione.
7] Ci comparirà
un altra finestra. Qui possiamo decidere che cosa può fare il
destinatario dell'email, una volta ricevuto l'allegato. Può aprirlo
[Viev], stamparlo
[Print], modificarlo [Edit].
Sta a noi decidere.
8] Sopratutto
possiamo decidere di porre all'allegato una sorta di scadenza,
dopo la quale il PDF non potrà essere letto.
9] Dopo l'invio
dell'email, un messaggio avverte che docTrackr permette
di controllare tutti gli allegati inviati grazie a una dashboard.
Facciamo clic su: “ Go to my dashboard”
per accedere al pannello di controllo.
10] Nella
dashboard si trovano elencati tutti i documenti inviati che sono
tracciati: in questo caso ce n'è solo uno.
11] Con un clic
su ogni documento tracciato vi
è la possibilità di visualizzare una serie di statistiche che
riguardano gli accessi al file. Il file può essere scaricato da
qualsiasi computer collegato a Internet, è caricato sulla nuvola.
12] Vi è la
possibilità grazie al comando” Upload document”
che si trova sotto forma di icona nella barra in alto, di caricare un
file direttamente da questa pagina, per poi decidere a chi e come
inviarlo.
13] Adesso
distruggiamo un documento che è passato di scadenza, eventualmente
impostata come abbiamo visto al passo 8.
Ci basterà aprire la scheda relativa al documento e premere il
comando Remove in
alto a destra. Così facendo nessuno potrà più accedervi.
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