Scarichiamo tutti i video con YOUTUBE.
Aramini Parri Lucia |
Scarichiamo tutti i video con YOUTUBE.
Quante volte ci sarà capitato di vedere un filmato interessante in YOUTUBE e desiderare di poterlo vedere senza collegarsi al notissimo portale video. Bene, oggi con ClipGrab, possiamo fare questo e altro in modo facile e veloce.
1] Installazione del repository.
Apriamo il Terminale e scriviamo la riga di comando: sudo add-apt-repository ppa:cligrab-team/ppa. Premiamo INVIO e premiamo ancora una volta INVIO quando richiesto.
2] Installiamo ClipGrab.
Ora scriviamo la riga di comando: sudo apt-get update e premiamo INVIO, dopodiché scriviamo ancora: sudo apt-get install clipgrab e premiamo INVIO, e poi premiamo S e INVIO quando ci viene richiesto.
3] Configurazione del programma .
Avviamo ClipGrab e visualizziamo la scheda Impostazioni. Facciamo clic su Sfoglia e scegliamo la cartella di destinazione. Confermiamo su Apri. In Altro selezioniamo Rimuovi i download completati.
4] Ricerca di un video in YouTube.
Visualizziamo la scheda Cerca e, nel campo di ricerca, scriviamo una o più parole chiave. Nella schermata vediamo comparire fino a otto risultati. Facciamo clic su quello che vogliamo scaricare.
5] Scarichiamo un video da YouTube.
A questo punto viene visualizzata automaticamente la scheda Downloads. Nel menu Formato selezioniamo per esempio: MPEG4 e nel menu Qualità HD [720]. Ora facciamo clic su Scarica questo clip.
6] Ricerca diretta in YouTube.
Se abbiamo trovato un video che ci interessa in YouTube, copiamone l’indirizzo e incolliamolo nel campo della scheda Cerca o nella scheda Downloads [ pulsante destro del mouse e Paste], poi procediamo come da descrizione.
Se invece non desiderate usare il Terminale, vi basterà scaricare il file .deb collegandovi al seguente indirizzo: http://tinyurl.com/m9htukn che, una volta avviato, ci collegherà alla pagina di installazione del SoftwareCenter, ClipGrab è già localizzato in Italiano, senza che si renda necessaria alcuna operazione in più.
L’attuale versione di ClipGrab funziona solamente con Ubuntu 12.04 LTS e 14.04 LTS. Con qualsiasi altra versione non è possibile nemmeno tentare l’installazione.
Commenti
Posta un commento
Ciao a tutti voi, sono a chiedervi se avete preferenze per Post di vostro interesse
in modo da dare a tutti voi che mi seguite un aiuto maggiore, grazie per la vostra disponibilità.