Ritroviamo la rete perduta.

Mauro Goretti - Programmatore - 




Ritroviamo la rete perduta.

Può succedere che, per tutta una serie di motivi, la nostra Rete, domestica o aziendale, smetta di funzionare. A questo punto dobbiamo scoprire dov'è il problema e risolverlo.

Controlliamo la connessione.

Sembra banale dirlo, ma la prima cosa da fare è controllare se tutti i computer che fanno parte della nostra Rete siano correttamente collegati al modem/router. In questo caso è sufficiente provare a collegarsi a Internet da ciascuno di essi e se tutto funziona regolarmente, significa che il cablaggio è a posto. Facciamo la stessa cosa anche per i computer collegati alla Rete tramite il dispositivo Wi-Fi. Se navigano in Internet, allora sono collegati, diversamente dovremo riattivare il dispositivo.

Controlliamo i parametri.

Se dopo avere verificato tutti i computer notiamo che alcuni non sono in grado di navigare su Internet, allora dobbiamo procedere con un ulteriore controllo. In pratica dobbiamo assicurarci che la configurazione del collegamento di ciascun computer non abbia subito modifiche accidentali. Prima di tutto facciamo clic sull'icona del Network Manager, in alto a destra e poi, nel menu, premiamo su Modifica connessioni. Nella finestra che si apre, selezioniamo la connessione di Rete che usiamo di solito, se ce n'è più di una, e premiamo su Modifica. Qui visualizziamo la scheda Impostazioni IPv4. Se usiamo un server DHCP, la configurazione è automatizzata, altrimenti controlliamo che il Metodo sia impostato su Manuale e, sezione Indirizzi, troviamo i tre codici numerici relativi a Indirizzo, Maschera e Gateway. Mentre gli ultimi due sono uguali in tutti i computer che formano la nostra Rete, il primo deve avere l'ultima cifra diversa proprio per ogni macchina e le prime 3 devono essere uguali a quelle del vostro modem/router (da verificare col fornitore di accesso). Controlliamo quindi che sia così ed eventualmente riscriviamola, facendo clic sul campo per selezionarlo. Diamo anche un'occhiata al valore in Server DNS, che è generalmente identico per tutti i computer (8.8.8.8 è il DNS di Google, valido per qualsiasi tipo di accesso). Dopo avere controllato e corretto eventuali errori, salviamo e riavviamo.

Condivisione della stampante.


È possibile che, in seguito a un problema di Rete, qualcuno dei nostri computer non sia più in grado di collegarsi con la stampante condivisa. In questo caso, avviamo Impostazioni di sistema e facciamo clic su Stampanti. Selezioniamo la periferica che avevamo condiviso, poi apriamo il menu Server e premiamo su Impostazioni. Nella finestra Impostazioni del server, selezioniamo tutte le opzioni di condivisione, poi premiamo su OK per confermare.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.

La Centrale Idroelettrica.