Ritroviamo la rete perduta.
Mauro Goretti - Programmatore - |
Ritroviamo la rete perduta.
Può
succedere che, per tutta una serie di motivi, la nostra Rete,
domestica o aziendale, smetta di funzionare. A questo punto dobbiamo
scoprire dov'è il problema e risolverlo.
Controlliamo la connessione.
Sembra
banale dirlo, ma la prima cosa da fare è controllare se tutti i
computer che fanno parte della nostra Rete siano correttamente
collegati al modem/router. In
questo caso è sufficiente provare a collegarsi a Internet
da ciascuno di essi e se tutto
funziona regolarmente, significa che il cablaggio è a posto.
Facciamo la stessa cosa anche per i computer collegati alla Rete
tramite il dispositivo Wi-Fi. Se
navigano in Internet, allora
sono collegati, diversamente dovremo riattivare il dispositivo.
Controlliamo i parametri.
Se
dopo avere verificato tutti i computer notiamo che alcuni non sono in
grado di navigare su Internet, allora dobbiamo procedere con
un ulteriore controllo. In pratica dobbiamo assicurarci che la
configurazione del collegamento di ciascun computer non abbia subito
modifiche accidentali. Prima di tutto facciamo clic sull'icona del
Network Manager, in alto a destra e poi, nel menu, premiamo su
Modifica connessioni. Nella finestra che si apre,
selezioniamo la connessione di Rete che usiamo di solito, se ce n'è
più di una, e premiamo su Modifica. Qui visualizziamo la
scheda Impostazioni IPv4. Se usiamo un server DHCP, la
configurazione è automatizzata, altrimenti controlliamo che il
Metodo sia impostato su Manuale e, sezione Indirizzi,
troviamo i tre codici numerici relativi a Indirizzo, Maschera
e Gateway. Mentre gli ultimi due sono uguali in tutti i
computer che formano la nostra Rete, il primo deve avere l'ultima
cifra diversa proprio per ogni macchina e le prime 3 devono
essere uguali a quelle del vostro modem/router (da verificare
col fornitore di accesso). Controlliamo quindi che sia così ed
eventualmente riscriviamola, facendo clic sul campo per selezionarlo.
Diamo anche un'occhiata al valore in Server DNS, che è
generalmente identico per tutti i computer (8.8.8.8 è il DNS di
Google, valido per qualsiasi tipo di accesso). Dopo avere
controllato e corretto eventuali errori, salviamo e riavviamo.
Condivisione della stampante.
È
possibile che, in seguito a un problema di Rete, qualcuno dei nostri
computer non sia più in grado di collegarsi con la stampante
condivisa. In questo caso, avviamo Impostazioni di sistema e
facciamo clic su Stampanti. Selezioniamo
la periferica che avevamo condiviso, poi apriamo il menu Server
e premiamo su Impostazioni.
Nella finestra Impostazioni
del server, selezioniamo tutte
le opzioni di condivisione, poi premiamo su OK per
confermare.
Commenti
Posta un commento
Ciao a tutti voi, sono a chiedervi se avete preferenze per Post di vostro interesse
in modo da dare a tutti voi che mi seguite un aiuto maggiore, grazie per la vostra disponibilità.