Usiamo Google Docs.
Usiamo Google Docs.
Avere i documenti sempre a portata di mano.
Come possiamo
intuire i programmi per l'ufficio sono molto cambiati negli ultimi
anni. Siamo stati abituati a creare documenti con i classici Word,
Excel e Power Point, ma come possiamo immaginare
l'avvento del “cloud” ha cambiato tutto. Ogni file di
testo, fogli di calcolo e le presentazioni non sono più per forza di
cose confinati nel disco fisso del nostro computer, ma possono
seguirci ovunque andiamo e per farlo non abbiamo bisogno di una
chiavetta USB o di un CD: basta usare Google Docs.
Il modo più semplice per capire di cosa si tratta è immaginare un
insieme di programmi simili al vecchio Office, ma che invece
di essere installati nel nostro computer si trovano online. Questo
significa che i documenti che noi creiamo saranno disponibili su
qualsiasi computer collegato a Internet. Tutto quello che ci
serve per usare Google Docs è creare un account gratuito, poi
saremo pronti a partire.
1] Per
cominciare ad usare Google Docs andiamo alla pagina
www.google.com/docs/about
. Gustiamoci la panoramica, e, quando siamo pronti facciamo clic su:
Vai a documenti Google.
2] Ci verrà
richiesto di inserire i riferimenti del nostro account. Se usiamo
altri servizi di Google, come http://www.gmail.com/,
i dati sono gli stessi. Altrimenti facciamo clic su Crea un
account. È facile e veloce.
3] Dopo
l'accesso vedremo i documenti già creati. Con un clic sull'icona in
alto a sinistra con le righe, rivela gli strumenti disponibili. Il
pulsante +, in basso a destra, crea nuovo documento.
4] Il
funzionamento dei programmi è simili ai classici Word, Excel
e Power Point. Mancano alcuni optional, ma c'è tutto
quello che serve per lavorare bene.
5] Possiamo
per esempio, manipolare il testo modificando il carattere, le
dimensioni e il formato. Tutti i menu sono in bella vista e
abbastanza intuitivi da essere usati senza problemi.
6] Abbiamo a
disposizione anche funzioni particolari come l'importazione di
immagini. Possiamo semplicemente trascinarle nella casella di
importazione e posizionarle nel testo.
7] Con Google
Docs non è necessario salvare i documenti che creiamo,
poiché il salvataggio è automatico. Limitiamoci a dare un
nome al documento, così da trovarlo quando ci serve.
8] I
documenti salvati su Google Docs possono essere lavorati
direttamente online, ma volendo possiamo scaricarli nel formato che
ci serve dal menu File scegliendo Scarica come.
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