Sovrani e burocrati dell'Illuminismo.
Sovrani e burocrati dell'Illuminismo.
Protagonisti di questo periodo furono
innanzitutto i sovrani: Maria Teresa (1740-1780)
e Giuseppe II (1765-1790)
in Austria, Federico II (1740-1786)
in Prussia, Caterina II (1762-1796)
in Russia;
in
Italia Carlo III (1734-1759)
nel Regno di Napoli e Pietro Leopoldo (1765-1790)
in Toscana. E accanto ai principi, gli illuministi che furono di
volta in volta consiglieri, collaboratori e critici del loro operato.
Né va dimenticato quel ceto di “burocrati e funzionari
illuminati” che si sviluppò insieme alle riforme e costituì il
tessuto connettivo indispensabile alla loro realizzazione.
L'assolutismo illuminato fu costantemente sotto il controllo del
mondo intellettuale, di quella che si veniva definendo come “opinione
pubblica”; un'èlite ristretta ma cosmopolita, formidabile sostegno
ideologico e
propagandistico, che si esprimeva attraverso la stampa con una
miriade di libelli e
“pamphlets”.
Il giurisdizionalismo.
Il primo e più deciso intervento
riformatore investì, nei paesi cattolici, i poteri della Chiesa e
degli ordini religiosi. Fu avviata o in qualche caso accentuata una
“politica ecclesiastica” caratterizzata dalla volontà di
estendere la giurisdizione e il controllo dello Stato sulla vita e
l'organizzazione delle
Chiese nazionali (giurisdizionalismo)
e di ridurre quella sorta di struttura giuridica parallela
rappresentata dai diritti e privilegi ecclesiastici: diritti come
quello “d'asilo”, che riconosceva l'immunità a quanti si
rifugiavano nei luoghi di culto; o privilegi come quello che
riservava ai soli
“tribunali
ecclesiastici” di giudicare anche reati comuni, come il furto e
l'omicidio, quando fossero imputati a religiosi. Vennero messi in
discussione la legittimità del tribunale dell'Inquisizione e il
monopolio
religioso dell'istruzione. Ragione e tolleranza scendevano in campo
contro l'oscurantismo della Chiesa e in questa battaglia
l'Illuminismo profuse il massimo del suo impegno
ideologico e
culturale.
Contro il parassitismo degli ordini religiosi.
Tra gli argomenti che alimentavano la
polemica contro la Chiesa, ve ne erano alcuni che potremmo chiamare
di <<pubblica utilità>>: i conventi e la vita monastica
apparivano espressioni di “parassitismo”, le cospicue proprietà
terriere della Chiesa, difese dai vincoli di “manomorta” (che ne
impedivano la vendita), erano ormai un ingiustificato ostacolo a
quella circolazione dei beni e delle ricchezze che era ritenuta un
potente stimolo al benessere dei popoli. E alle nuove voci degli
illuministi facevano eco le vecchie, ma ancora diffuse polemiche dei
giansenisti contro la mondanità della Chiesa. Rafforzamento dello
Stato, battaglia di principi, interessi economici fecero della
politica ecclesiastica dell'assolutismo illuminato una tappa
importante nella modernizzazione
della società e della mentalità. Fu
una <<rivoluzione dall'alto>> che coinvolse
essenzialmente gli
strati superiori della società, ma
suscitò, in genere, l'ostilità dei ceti popolari, soprattutto
contadini,
legati ai valori tradizionali.
La cacciata dei gesuiti.
Il risultato più appariscente e
significativo della lotta agli ordini religiosi fu “l'espulsione
della Compagnia di Gesù” da molti paesi europei (Portogallo 1759,
Francia 1764, Spagna 1767, Napoli 1768,ecc...). Fino allora i
gesuiti avevano goduto di grande prestigio ed esercitato una larga
influenza sui ceti dirigenti; nei loro collegi si educavano i
rampolli della nobiltà e spesso ai gesuiti appartenevano i
confessori dei principi. Ma la loro disciplina e la dipendenza da
Roma li avevano resi invisi a molti. Soprattutto, i gesuiti erano in
grado di mobilitare abilmente un fronte ostile a ogni tentativo
riformatore e di tutelare i loro privilegi. All'espulsione seguiva
l'incameramento dei beni da parte dello Stato. La dilagante polemica
anti-gesuita e la pressione dei sovrani costrinsero nel 1773 il papa
Clemente XIV a “sopprimere la Compagnia di Gesù” (che sarà
tuttavia restaurata
nel 1814).
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