Presi nella rete delle truffe.
Presi nella rete delle truffe.
Purtroppo dopo numerose campagne sulla
sicurezza informatica e sulla preziosità dei dati sensibili,
le truffe basate sul phishing
continuano a fare vittime di tanto in tanto, soprattutto a causa
delle tecniche sempre più raffinate che utilizzano e alla fretta con
cui ormai si controlla e si legge la posta
elettronica. Se si ha il sospetto di
essere stati frodati, bisogna contattare immediatamente il fornitore
di servizi: nel caso di conti correnti bancari con un servizio Home
Bnking di solito è
sufficiente contattare la banca
telefonicamente e comunicare gli estremi del problema.
Nel caso di carte di credito la
procedura è simile, ma è possibile che per conferma vengano
richiesti
codici. Se si tratta di una carta
prepagata tutto sommato il danno può essere contenuto visto che,
nella peggiore delle ipotesi, i truffatori non possono fare altro che
svuotarla del credito non ancora consumato. Poste Italiane dedica
una sezione del suo sito proprio a questo problema:
(http://antiphishing.poste.it)
. Per segnalare questo tipo di situazioni è sufficiente telefonare
verde
di Poste Italiane e seguire le
indicazioni della voce guida. Conviene inoltre modificare al più la
password di accesso, in modo da rendere
la vita il più possibile difficile agli eventuali truffatori.
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Ciao a tutti voi, sono a chiedervi se avete preferenze per Post di vostro interesse
in modo da dare a tutti voi che mi seguite un aiuto maggiore, grazie per la vostra disponibilità.