I principi del posizionamento.
I principi del
posizionamento.
In
generale vale il buon senso: un sito search engine friendly è
un sito con molto contenuto di qualità, ben localizzato su un
argomento specifico, aggiornato di frequente, facile da navigare,
integrato all'interno del Web grazie a un buon numero di link in
uscita e in entrata e con una buona componente sociale. Un sito,
insomma, che sarà anche molto gradito all'utente. Ciò che Google
non si stanca mai di ripetere, nei frequenti interventi in tema di
Seo, è che le formule che calcolano
la
posizione di una pagina sono studiate per renderle il più possibile
soddisfacente la ricerca degli
utenti.
Una di queste formule è il PageRank, l'algoritmo su cui
Google ha fondato l'iniziale fortuna
della
sua tecnologia di ricerca (il nome deriva da quello del suo creatore,
cofondatore do Google,
Larry
Page). In realtà il PageRank è solo uno delle decine di
parametri (Google ne dichiara oltre 200) in base ai quali il motore
stabilisce la posizione di una pagine nelle Serp. Questi
parametri, i cui dettagli non sono naturalmente pubblici, sono
soggetti a continue modifiche e miglioramenti e possono essere
intuiti solo attraverso analisi delle ricerche e delle pagine
indicizzate o anche attraverso le dichiarazioni che membri del team
di Google, oggi in modo molto più frequente rispetto a qualche tempo
fa, rilasciano sui blog ufficiali del motore o in altre occasioni. A
partire da queste analisi è possibile suddividere le aree che
influiscono sulla posizione di una pagina in tre grandi categorie:
rilevanza, autorevolezza, e qualità. Pagine e siti con contenuti
rilevanti, autorevoli e di qualità saranno posizionati in modo
migliore rispetto agli altri. La rilevanza di una pagina
deriva dalla pertinenza del testo che contiene con le parole digitate
dall'utente nella casella di ricerca del motore. La rilevanza si
ottiene ottimizzando una pagina, ma anche un intero sito e i link,
per
alcune parole chiave ritenute importanti ai fini del posizionamento.
L'importanza delle parole chiave deve essere determinata da una serie
di fattori: popolarità, livello di competitività, campo in cui
opera il sito e così via. Analizzeremo il processo di scelta e
ottimizzazione delle parole chiave in più punti di questo articolo.
L'autorevolezza
indica invece il grado di popolarità, fiducia e prestigio che ha una
pagina o un dominio. A determinare questo parametro concorrono
diversi elementi: la popolarità, ossia il numero di link che un sito
riceve da altri siti, la qualità dei link che riceve, le
informazioni di registrazione del dominio, la posizione che occupa
all'interno del Web e diversi altri fattori.
La
qualità è un
parametro di valutazione dei siti che Google ha definito e
determinato in modo specifico quando ha rilasciato Panda,
il nome in codice, derivato dal
cognome di un ingegnere di
Google,
di quello che ufficialmente viene chiamato “ aggiornamento
dell'algoritmo per i siti di alta qualità”. Si tratta di un set
di istruzioni che penalizzano siti con contenuti di bassa qualità:
non originali, scritti male, poco utili, poco leggibili e pieni di
pubblicità.
Tutti
i parametri che rientrano in queste grandi categorie vengono inseriti
in formule poi applicate, in millesimi di secondo, ogni volta che un
motore di ricerca recupera una pagina o esamina le ricerche degli
utenti. Se, come detto, è impossibile capire nel dettaglio quali
sono questi calcoli
effettuati
da un search engine, non
lo è circoscrivere raccomandazioni derivate da paratica e
osservazione che, favoriscono il buon posizionamento di un sito.
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