I principi del posizionamento.


I principi del posizionamento.
In generale vale il buon senso: un sito search engine friendly è un sito con molto contenuto di qualità, ben localizzato su un argomento specifico, aggiornato di frequente, facile da navigare, integrato all'interno del Web grazie a un buon numero di link in uscita e in entrata e con una buona componente sociale. Un sito, insomma, che sarà anche molto gradito all'utente. Ciò che Google non si stanca mai di ripetere, nei frequenti interventi in tema di Seo, è che le formule che calcolano
la posizione di una pagina sono studiate per renderle il più possibile soddisfacente la ricerca degli
utenti. Una di queste formule è il PageRank, l'algoritmo su cui Google ha fondato l'iniziale fortuna
della sua tecnologia di ricerca (il nome deriva da quello del suo creatore, cofondatore do Google,
Larry Page). In realtà il PageRank è solo uno delle decine di parametri (Google ne dichiara oltre 200) in base ai quali il motore stabilisce la posizione di una pagine nelle Serp. Questi parametri, i cui dettagli non sono naturalmente pubblici, sono soggetti a continue modifiche e miglioramenti e possono essere intuiti solo attraverso analisi delle ricerche e delle pagine indicizzate o anche attraverso le dichiarazioni che membri del team di Google, oggi in modo molto più frequente rispetto a qualche tempo fa, rilasciano sui blog ufficiali del motore o in altre occasioni. A partire da queste analisi è possibile suddividere le aree che influiscono sulla posizione di una pagina in tre grandi categorie: rilevanza, autorevolezza, e qualità. Pagine e siti con contenuti rilevanti, autorevoli e di qualità saranno posizionati in modo migliore rispetto agli altri. La rilevanza di una pagina deriva dalla pertinenza del testo che contiene con le parole digitate dall'utente nella casella di ricerca del motore. La rilevanza si ottiene ottimizzando una pagina, ma anche un intero sito e i link,
per alcune parole chiave ritenute importanti ai fini del posizionamento. L'importanza delle parole chiave deve essere determinata da una serie di fattori: popolarità, livello di competitività, campo in cui opera il sito e così via. Analizzeremo il processo di scelta e ottimizzazione delle parole chiave in più punti di questo articolo.
L'autorevolezza indica invece il grado di popolarità, fiducia e prestigio che ha una pagina o un dominio. A determinare questo parametro concorrono diversi elementi: la popolarità, ossia il numero di link che un sito riceve da altri siti, la qualità dei link che riceve, le informazioni di registrazione del dominio, la posizione che occupa all'interno del Web e diversi altri fattori.
La qualità è un parametro di valutazione dei siti che Google ha definito e determinato in modo specifico quando ha rilasciato Panda, il nome in codice, derivato dal cognome di un ingegnere di
Google, di quello che ufficialmente viene chiamato “ aggiornamento dell'algoritmo per i siti di alta qualità”. Si tratta di un set di istruzioni che penalizzano siti con contenuti di bassa qualità: non originali, scritti male, poco utili, poco leggibili e pieni di pubblicità.
Tutti i parametri che rientrano in queste grandi categorie vengono inseriti in formule poi applicate, in millesimi di secondo, ogni volta che un motore di ricerca recupera una pagina o esamina le ricerche degli utenti. Se, come detto, è impossibile capire nel dettaglio quali sono questi calcoli
effettuati da un search engine, non lo è circoscrivere raccomandazioni derivate da paratica e osservazione che, favoriscono il buon posizionamento di un sito.



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