UNA SFERA REALISTICA - creare con Inkscape -
UNA SFERA REALISTICA
Per creare una
sfera dall'aspetto realistico,quindi con ombreggiature ai bordi,un
colpo di luce e
un ombra
proiettata sul piano di appoggio,tracciano un cerchio tenendo premuti
i tasti Control e
Shift (in modo che
la sagoma sia circolare e centrata sul punto del clic iniziale).
Subito dopo
scegliamo il
colore di riempimento,selezionandolo nella palette alla base
dell'interfaccia.
Di default,le
forme in Inkscape hanno un bordo,che in questo caso va
eliminato:facciamo clic
sul riquadro
colorato in basso a sinistra,di fianco alla scritta “Contorno”;questa
operazione fa
apparire sulla
destra il pannello “Riempimento e contorni”,in cui si seleziona
la X (ossia Nessun
colore).
Per avere la massima libertà
d'azione conviene creare l'ombreggiatura dei bordi su un
nuovo livello. Con
Livello/Livelli...apriamo la palette di gestione dei layer,facciamo
clic sul
tasto con simbolo
+ e assegniamo il nome preferito al nuovo livello. Copiamo il cerchio
appena
disegnato e
incolliamolo sul nuovo livello. Inkscape posizionerà in un punto
diverso,mentre noi
vogliamo che si
sovrapponga perfettamente all'originale:ricopiamo quindi le
coordinate x e y
della prima
forma,visibili nei riquadri in alto a sinistra sopra l'area di
lavoro. Selezioniamo il
cerchio
copiato,scegliamo il tool per i gradienti (terzultima icona della
colonna a sinistra) e
premiamo l'icona
in alto a sinistra,la seconda dopo la scritta “Nuovo”. Facciamo
clic al centro
del cerchio e
trasciniamo in prossimità del bordo della della seconda maniglia del
gradiente
circolare;con
qualche trascinamento è possibile aggiustare meglio la
posizione,secondo i gusti
personali. Poi,con
un doppio clic sulla maniglia centrale,apriamo la palette con le
impostazioni
dei colori del
gradiente. Lavorando nello spazio colore Hsl,per la tinta centrale
portiamo a zero
i valori di S
(saturazione) e di A (opacità),mentre L (luminosità) può essere
impostato tra 120 e
200. Con un doppio
clic su una delle due maniglie vicino al bordo impostiamo il colore
vicino
alla
circonferenza:0 per S e L,255 per A. A questo punto cambiamo in
Moltiplica il parametro
Modalità
miscela:del livello che contiene questa forma sfumata e ne regoliamo
l'opacità,
portandola a circa
60%. Abbiamo dato un rilievo tradizionale al cerchio originale,che
ora sembra
proprio una sfera.
Mancano però ancora due cose per raggiungere un buon realismo:un
colpo
di luce sulla
superficie curva e un ombra proiettata. Nel primo caso creiamo un
nuovo livello e
disegniamo un
cerchio più piccolo,disponendolo un po' più in alto a sinistra (o a
destra,se si
preferisce). Con
le operazioni descritte in precedenza applichiamo un gradiente
sfumato,questa
volta di colore
bianco al centro (S a zero e 255 per L e A) e trasparente ai bordi (S
e A a zero e L
a
255). Per l'ombra creiamo un
nuovo layer,disponendolo sotto agli altri (clic sul quinto pulsante
con la freccia
verso il basso,nella palette Livelli). Inseriamo un ellisse con
riempimento nero e
impostiamone
posizione e forma in modo che rappresenti in maniera convincente un
ombra
riportata.
Regoliamone opacità e sfocatura nel pannello Riempimento e
contorni,fino ad
ottenere l'effetto
desiderato. Per rendere più realista la composizione copiamo la
forma appena
creata,riduciamo a
circa metà la sua lunghezza e aumentiamone un po' l'opacità,in modo
che
appaia subito più
scura sotto la sfera. Purtroppo il Layer impostato a Moltiplica
genera un
riquadro spurio
più scuro intorno alla sfera. Per eliminarlo abbiamo trovato un
rimedio:creare
sullo stesso
livello un oggetto con opacità zero che copra l'intera composizione.
Commenti
Posta un commento
Ciao a tutti voi, sono a chiedervi se avete preferenze per Post di vostro interesse
in modo da dare a tutti voi che mi seguite un aiuto maggiore, grazie per la vostra disponibilità.