Dalla guerra di Troia, solo cinquantuno giorni narrati.
Dalla guerra di Troia,
solo cinquantuno giorni narrati.
Cerchiamo
di sgombrare il campo da un luogo comune: l'Iliade, prototipo di
tutti i poemi epici dell'Occidente, nonostante il titolo non racconta
affatto la Guerra di Ilio, ( sinonimo di Troia ), ma solo una
limitatissima fase del conflitto: appena cinquantuno giorni per un
totale di quattro battaglie, e sei duelli. Cioè quasi nulla, in
particolare, restano fuori dal poema Omerico sia il prologo della
guerra ( il cosiddetto giudizio di Paride ), sia il suo epilogo ( il
cavallo di Troia ).
Noi
ci chiediamo da dove arrivano, allora, tutti i dettagli “troiani”
cari alla tradizione omerica, va detto innanzitutto che l'Iliade,
faceva parte di un ciclo di otto poemi. Come sappiamo due li
conosciamo: l'Iliade stessa e l'Odissea, che narra il ritorno a casa
di Ulisse, gli altri sei in gran parte perduti, si intitolavano:
Cypria, Etiopide, Piccola Iliade, Iliou Persis, Nosoi, e Telegonia.
Soffermandosi bene, molto importanti erano: i Cypria (“Canti di
Cipro”), forse opera di tale Stasino, di cui restano solo cinquanta
versi e un sunto che permette di ricostruire i contenuti.
L'inizio della disputa.
Tutto inizia sull'Olimpo,
dove in un giorno imprecisato all'alba dei tempi si celebra il
matrimonio fra Peleo, re di Ftia ( in Tessaglia, cioè nel nord della
Grecia ), e la bellissima ninfa marina Teti.
È una strana cerimonia,
che vede il concorso promiscuo di uomini, dèi e semidei. Infatti
Peleo è un uomo, ma discende sia pure alla lontana da Zeus, il padre
degli dèi. Quanto a Teti, ha nelle vene sangue blu ancora più
puro, perché la figlia di Poseidone, dio del mare. I due non lo
sanno, ma dalla loro unione nascerà Achille, il supereroe dei Greci.
Prima di Achille, però, dalle nozze Peleo-Teti nasce una rissa fra
dee, scintilla che innesca la Guerra di Troia. Infatti nel bel mezzo
del Party irrompe l'acida Eris, dea della discordia, che non era
stata invitata, e per vendicarsi dello sgarbo getta alle convenute
una mela d'oro, su cui è incisa una frase: “Per la più bella”.
Tre dee si buttano a raccogliere il pomo: sono Hera ( Giunone),
Atena ( Minerva ), e Afrodite ( Venere ).
Si rischia la zuffa, ma a
bloccarla accorre Zeus: “Chi è la più bella tra le dee” decide
“Lo dirà il più bello tra gli uomini”. Ed ecco entrare in
scena Paride, figlio del troiano Priamo: un bellissimo uomo, che
viene nominato da tutto il gran giurì epico. Segue il verdetto tra
le dee: vince Afrodite.
Ma il concorso è
truccato; infatti la dea, in cambio del voto, ha promesso a Paride la
donna più bella del mondo: Elena, moglie del re di Sparta, Menelao.
Nella nostra morale: aiutato da Efrodite, il figlio di Priamo si fa
ospitare a casa di Menelao, seduce Elena e la porta via. Voi
capirete che con gergo piuttosto moderno: “Cornuto e gabbato”,
per vendicarsi il marito chiama a raccolta tutti i greci, e,
organizza l'attacco a Troia.
Una questione di corna.
Siamo solo al prologo, ma già si
delineano alcuni elementi che ritroveremo nell'Iliade. Uno, tra
tutti, balza agli occhi: l'Olimpo sembra il cortile di una casa
ringhiera, dominata da un padre padrino ( Zeus ) e popolato da
dee-comari che si dedicano a vanità, invidie e dispetti reciproci.
Con l'Iliade le zuffe tra dee ( e dei )
cresceranno, fino a dividere l'Olimpo in due fazioni. La fazione
filogreca arruolerà subito Hera e Atena, quella filotroiana Febo (
Apollo,) Ares ( Marte ) e ovviamente Afrodite, patrona di Paride.
Come valutare Cypria? Ovviamente noi moderni non possiamo dare
giudizi letterari su un testo che non conosciamo a sufficienza,
possiamo solo ricordare che già ventiquattro secoli fa il filosofo
Aristotele parlava del poema di Stasino storcendo il naso. Lui usava
perifrasi complicate, che noi possiamo solo sintetizzare in tre
parole: un ferraginoso fumettone. Ai Cypria resta però il merito di
aver colmato una lacuna che l'Iliade aveva creato; pare infatti che
Stasino abbia scritto in tempi successivi a Omero, quando l'Iliade
esisteva già.
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