Un'immagine nella firma di Gmail.
Mauro Goretti e Aramini Parri Lucia. |
Un'immagine nella firma di Gmail.
Come altri servizi di Web mail,
anche Gmail non ha mai offerto la possibilità di aggiungere
un logo alla firma dei messaggi in uscita. L'unica firma automatica
possibile è quella testuale. Ma si tratta di un limite che si può
aggirare......
Passo primo.
Colleghiamoci al nostro account di
Gmail e poi facciamo un clic sull'icona dell'ingranaggio
che troveremo all'estrema destra della Barra degli Strumenti
del sito: si aprirà un menu a tendina dove faremo clic su “ Labs
“.
Passo secondo.
I Labs di Gmail sono
degli Strumenti, dei plug-in sperimentali che possono
essere attivati o disattivati sul proprio account per aggiungervi
altre funzionalità: in questo caso ne attiveremo due . Si chiamano:
“ Inserimento di immagini “ di Kent T e “
Risposte predefinite “ di Chad P. Selezionate la
casella “ Attiva “ che si trova a fianco a ciascuna di
esse. Per confermare la modifica scorrete fino in fondo alla pagina e
facciamo clic su: Salva modifiche.
Passo terso.
Torniamo nella finestra principale di
Gmail e facciamo clic su Scrivi per scrivere un nuovo
messaggio. Facciamo un clic su Risposte predefinite e, dal
menu a tendina che si aprirà, selezioniamo Nuova risposta
predefinita. Assegnatele un nome nella finestra pop-up che appare [
noi l'abbiamo denominata: Logo firma ] e facciamo clic
su OK.
Passo quarto.
Facciamo clic su Formattazione
speciale e, quindi, facciamo clic sull'icona Mostra Immagine.
Apparirà una finestra con la quale ci verrà chiesto da dove volete
che venga prelevata l'immagine. Andiamo a selezionare Risorse del
Computer e poi Scegli File. Dobbiamo indicare la
posizione del file: il programma lo caricherà e poi una volta
caricato facciamo clic su OK.
Passo quinto.
Accanto o sotto l'immagine
caricata, possiamo inserire il testo della vostra firma, con il
colore e il carattere a nostro piacimento. Un mio consiglio
personale: create uno spazio vuoto sopra al blocco
testo-immagine per agevolare l'inserimento delle vostre e-mail
e risposte. Per salvare le modifiche, facciamo un clic su
Risposte predefinite e poi un clic su Logo firma {
sotto a Salva }. Confermiamo la sovrascrittura per
modificare definitivamente la risposta.
Passo sesto.
Ora che abbiamo creato il modello
predefinito di una e-mail contenente un'immagine e del testo,
vi spiego come utilizzarla. Quanto segue dobbiamo farlo ogni
volta che vogliamo allegare la firma grafica ai nostri messaggi
perché non c'è altro modo di procedere. Facciamo clic su Scrivi
per scrivere una nuova e-mail. Poi clic su Risposte
predefinite e selezioniamo Logo firma [ in
corrispondenza di Inserisci ]. A questo punto, scriviamo la
nostra e-mail e infine spediamola al destinatario.
Per le risposte.
Il meccanismo
che ho spiegato nel passo numero sei funziona anche quando
si risponde alle e-mail: è sufficiente fare clic su Rispondi
e poi selezionare il proprio Logo da Risposte predefinite.
Commenti
Posta un commento
Ciao a tutti voi, sono a chiedervi se avete preferenze per Post di vostro interesse
in modo da dare a tutti voi che mi seguite un aiuto maggiore, grazie per la vostra disponibilità.