Il fenomeno del Self – Publishing.
Mauro Goretti |
Il fenomeno del Self – Publishing.
In effetti, se non di risoluzione, si
può cambiare certamente il cambiamento epocale. Il self –
publishing, fenomeno esploso con il crescere del mercato degli
e-book, è stato oggetto di una recente indagine dell'Ufficio studi
dell'Associazione Italiana Editori (AIE), che ha fotografato
innanzitutto la situazione USA. Negli Stati Uniti la crescita è
impressionante. +58% nel 2011 sull'anno precedente, nel 2010 i titoli
auto-pubblicati erano 133.036, nel 2011 sono stati 211.269.
Il genere più popolare è quello della
fiction (45%), ma in cima alle vendite c'è la non- fiction (38%).
Gli e-book rappresentano il 41% del
mercato in auto-pubblicazione negli Stati Uniti: contribuiscono
però solo all'11% dei ricavi, perché
costano nettamente meno dei libri di carta. A l primo posto delle
piattaforme usate per vendere e comprare libri auto-pubblicati c'è
Amazon, con 57.602 titoli,
seguono AuthorSolutions, con 41.605
titoli, e Lulu, con 30.019. Certo, meno del 10% degli autori
che si auto-pubblicano riescono a
vivere del proprio lavoro. Però rappresenta uh bel trampolino per
ottenere un contratto con l'editoria
tradizionale: non è quello il sogno di tutti? In Italia il fenomeno
è piccolo, così come il mercato degli e-book, ma cresce: le stime
di AIE individuano 38/40.000
titoli self-printing attualmente “in
catalogo”, pari al 5% dei titoli in commercio. Altri 6.000 titoli
in versione e-book. Oltre al già
citato Lulu.com, è ottimo anche il sistema di self-publishing di
Amazon. Collegati al sito Kindle Direct
Publishing, https:/ /kdp.amazon.com. Se invece preferite
un servizio completamente italiano,
suggeriamo www.youcanprint.it
Commenti
Posta un commento
Ciao a tutti voi, sono a chiedervi se avete preferenze per Post di vostro interesse
in modo da dare a tutti voi che mi seguite un aiuto maggiore, grazie per la vostra disponibilità.