La duplicazione dei contenuti.
Mauro Goretti & Aramini Parri Lucia |
La duplicazione dei contenuti.
La duplicazione dei contenuti avviene
quando porzioni di testo in un sito sono uguali in più pagine. Ciò
può ricordare vari elementi: title, description e contenuti testuali
in chiaro. Il Web è pieno di esempi simili, ma non tutti possono
essere considerati negativi. Per esempio, spesso i sistemi di
gestione dei forum tendono a creare pagine con documenti duplicati,
ma data la mole di pagine dei forum, il fenomeno è quasi ininfluente
ai fini del posizionamento. Altre volte, però, vengono create
pagine dense di contenuti duplicati, con il fine ultimo di forzare
l'ottimizzazione di un sito. I motori di ricerca sono molto attenti
a questi fenomeni, poiché la presenza nelle SERP di
numerosi link con contenuti uguali va a scapito degli utenti finali.
Per questo motivo gli spider cercano sempre di valutare con cura le
pagine che trovano duplicate. A volte può capitare che una stessa
pagina sia duplicata per scopi diversi, come per esempio la
rappresentazione sul monitor o la stampa. In questi casi gli spider
cercano di considerare quella più rilevante (il monitor) e dunque
filtrano i risultati delle ricerche, eliminando la versione per la
stampa. Altre volte, però, quando si è di fronte a un esplicito
caso di forzatura, le pagine possono essere penalizzate retrocedendo
nelle SERP. È
dunque molto importante badare a non pubblicare contenuti duplicati,
soprattutto se il tentativo è quello di forzare la mano con i motori
di ricerca.
Alcuni esempi di
contenuti duplicati sono i seguenti.
Siti web con
pagine identiche. I siti web che contengono pagine identiche, o siti
identici, sono considerati spam. Un esempio tipico è rappresentato
dai siti affiliati a reti di contenuti, che nonostante sfoggino una
grafica diversa, riportano le medesime informazioni.
Contenuti rubati.
In questi casi i contenuti presenti in un sito web vengono
letteralmente rubati e rimpacchettati per essere serviti agli utenti
come nuovi.
Siti di
e-commerce. In genere molti siti di e-commerce riportano le schede
tecniche dei prodotti copiandole direttamente dai siti dei
produttori.
Distribuzione di
articoli. Molto spesso, gli articoli pubblicati sui blog e forum
sono copiati integralmente e ripubblicati su altrettanti siti. In
questi casi diventa abbastanza complicato per i motori di ricerca
stabilire con sufficiente sicurezza qual'è l'originale e quali sono
le copie.
Commenti
Posta un commento
Ciao a tutti voi, sono a chiedervi se avete preferenze per Post di vostro interesse
in modo da dare a tutti voi che mi seguite un aiuto maggiore, grazie per la vostra disponibilità.