Attenzione ai link.
Mauro Goretti & Aramini Parri Lucia |
Attenzione ai link.
Per capire bene quanto sia importante
scegliere adeguatamente i link, può essere utile pensare al
principio dei vasi comunicanti. Se colleghiamo tra loro due
contenitori, posti alla stessa altezza e pieni di liquido attraverso
un tubo, quello che ne contiene di più riverserà il suo contenuto
nell'altro fino a che il livello di entrambi non si equivale. Se il
contenitore più pieno è riempito con un liquido colorato, questo si
andrà a miscelare con il liquido dell'altro contenitore, rendendolo
meno “puro”. Ora, se nell'esempio riportato avessimo un
contenitore di acqua potabile e l'altro pieno di veleno, appare
chiaro che dopo la miscelazione l'acqua potabile diventerebbe
imbevibile. Questo esempio ci aiuta a capire bene quanto sia
importante scegliere accuratamente i siti web con cui stabilire link
reciproci. E sì, perché potremmo ritrovarci, nostro malgrado,
penalizzati da Google, in base a link di dubbia provenienza che
abbiamo accettato dall'esterno. Il sogno di ogni esperto SEO
è quello di avere un sito che riceve un numero elevato di link da
altri siti con PageRank molto
elevato, rilasciando pochi link. Questo è però un desiderio,
giacché spesso i siti web vengono linkati tra loro senza considerare
attentamente il valore reciproco. Vale dunque la pena valutare il
PageRank dei siti web
cui richiediamo un link, prima di tutto: se questi hanno un valore
pari a zero e il sito che vogliamo ottimizzare ha un PageRank
pari a 3, è meglio evitare quel link. Bisognerebbe però anche
essere capaci di guardare in prospettiva, poiché questi siti
riescono ad avere una crescita rapida e dunque il loro PageRank
può salire velocemente. Al di là del PageRank, dunque,
è utile valutare anche il tipo di sito, con la consapevolezza che i
siti web costruiti per fare spam, truffe e link farm sono sicuramente
da evitare.
Suggerimento.
Quando si cerca di ottimizzare un sito
web è utile capire da chi riceve link la concorrenza. È
sufficiente andare su Google e digitare nella casella di ricerca il
nome del sito concorrente, preceduto dalla parola link:
(link:www.sitoconcorrente.com).
Verranno mostrati tutti i siti che puntano i propri link verso quel
sito specifico. A questo punto bisogna contattare i webmaster di
questi siti (quelli più interessanti), proponendo loro uno scambio
link. Questo è un metodo semplice per ottenere link di qualità, e
a dire il vero è una tecnica scarsamente usata da molti SEO, per
via del tempo che è necessario dedicare alla recensione dei vari
siti.
Commenti
Posta un commento
Ciao a tutti voi, sono a chiedervi se avete preferenze per Post di vostro interesse
in modo da dare a tutti voi che mi seguite un aiuto maggiore, grazie per la vostra disponibilità.