I maxi elenchi di Excel.


I maxi elenchi di Excel.

Grazie a due o più caselle combinate,la consultazione di lunghissimi elenchi non sarà
più un problema e il nostro lavoro sarà più semplice e agevole.

Impostiamo una Casella combinata

1.Creiamo la nostra casella
Nella barra Moduli scegliamo la Casella combinata. Quindi,portiamo il puntatore
del mouse nel punto di inserimento e dimensioniamola a piacimento.

2.Assegniamo le proprietà di cella
Dopo un clic destro scegliamo Formato controllo. Immettiamo l'intervallo di celle
delle città,specifichiamo una cella e confermiamo con OK.

3.Creiamo la prima Casella combinata
In G2 scriviamo =INDICE (E2:E6;G1) e confermiamo con INVIO. Abbiamo così
la prima casella combinata,quella delle città.

Creiamo la Struttura interna,definendo l'Aspetto esterno

1.Scegliamo il criterio di selezione che fa per noi
Prepariamo una tabella con gli stessi campi della tabella da esaminare. In A16
scriviamo =G2 e premiamo INVIO. Gli altri campi restano vuoti.

2. Prepariamo la stampa unione
Da Dati scegliamo Filtro e poi Filtro avanzato. Selezioniamo Copia in un'altra posizione
per visualizzare i risultati in un'altra tabella.

3.Definiamo gli intervalli delle celle da filtrare
In Intervallo elenco inseriamo le celle della tabella da filtrare. In Intervallo criteri scriviamo
l'intervallo di celle della tabella di criterio.

4.Il nostro filtro diventa un macro
Con Strumenti,Macro e poi Registra macro registriamo le operazioni 2 e 4. Con un clic
destro Assegniamo la macro alla casella combinata.

5.Impostiamo la seconda casella
Ripetiamo i punti 1 e 2 per creare la seconda Casella combinata. Come Intervallo di input
inseriamo le celle dei nomi della tabella filtrata.

6.Definiamo la maschera di selezione
Da Strumenti scegliamo Opzioni e disattiviamo la Griglia. Selezioniamo ora tutte le parti
del foglio,togliamo i bordi non necessari e usiamo il carattere bianco.

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