Archivi per collezione. - DataBase Ooo_
Archivi per collezione.
Ecco come usare Base di OpenOffice per catalogare la propria collezione di CD e DVD
in un archivio ben ordinato.
1. Il programma si avvia con un semplice clic
Per avviare Base facciamo un clic destro sull'icona QuickStart OpenOffice.org
nell'area di notifica di Windows e scegliamo Database.
2. Seguiamo la procedura guidata
In Seleziona database,primo passo della creazione guidata,scegliamo l'opzione
Crea un nuovo database e facciamo clic sul pulsante Avanti.
3.Registriamo il nostro database
In Salva e procedi scegliamo Sì,registra il database. Attiviamo,con un clic del mouse,
l'opzione Apri il database per la modifica e facciamo clic su Fine.
Inseriamo i nostri dati nella tabella
1. Scegliamo la tabella più adatta
Facciamo clic su Tabelle e poi su Usa una procedura guidata. Nella prima finestra
attiviamo Personale e in Esempi tabelle scegliamo collezione DVD.
2. Impostiamo i campi da riempire.
Inseriamo i campi che di più ci interessano nella nuova tabella usando il tasto >.
Se ci interessano tutti facciamo clic sul tasto >>. Concludiamo premendo Fine.
3. Adesso,la nostra tabella è pronta
La tabella è praticamente già realizzata e pronta per essere popolata con i dati.
Facciamo clic in ogni cella e inseriamo le informazioni.
4. Per apportare le modifiche
In qualunque momento,dalla finestra principale del database,si può modificare la
tabella aprendola in modalità struttura,premendo il pulsante Modifica.
5.Ordiniamo i dati inseriti
Selezioniamo la colonna secondo la quale ordinare i dati,nel nostro caso la colonna
Genere,poi facciamo clic su uno dei pulsanti di ordinamento.
6.Applichiamo un filtro per ordinare i dati
Facciamo clic sul pulsante Filtro standard e nella nostra specifichiamo la colonna criterio
e che valore deve avere. Poi concludiamo con un clic su OK.
Ecco come usare Base di OpenOffice per catalogare la propria collezione di CD e DVD
in un archivio ben ordinato.
1. Il programma si avvia con un semplice clic
Per avviare Base facciamo un clic destro sull'icona QuickStart OpenOffice.org
nell'area di notifica di Windows e scegliamo Database.
2. Seguiamo la procedura guidata
In Seleziona database,primo passo della creazione guidata,scegliamo l'opzione
Crea un nuovo database e facciamo clic sul pulsante Avanti.
3.Registriamo il nostro database
In Salva e procedi scegliamo Sì,registra il database. Attiviamo,con un clic del mouse,
l'opzione Apri il database per la modifica e facciamo clic su Fine.
Inseriamo i nostri dati nella tabella
1. Scegliamo la tabella più adatta
Facciamo clic su Tabelle e poi su Usa una procedura guidata. Nella prima finestra
attiviamo Personale e in Esempi tabelle scegliamo collezione DVD.
2. Impostiamo i campi da riempire.
Inseriamo i campi che di più ci interessano nella nuova tabella usando il tasto >.
Se ci interessano tutti facciamo clic sul tasto >>. Concludiamo premendo Fine.
3. Adesso,la nostra tabella è pronta
La tabella è praticamente già realizzata e pronta per essere popolata con i dati.
Facciamo clic in ogni cella e inseriamo le informazioni.
4. Per apportare le modifiche
In qualunque momento,dalla finestra principale del database,si può modificare la
tabella aprendola in modalità struttura,premendo il pulsante Modifica.
5.Ordiniamo i dati inseriti
Selezioniamo la colonna secondo la quale ordinare i dati,nel nostro caso la colonna
Genere,poi facciamo clic su uno dei pulsanti di ordinamento.
6.Applichiamo un filtro per ordinare i dati
Facciamo clic sul pulsante Filtro standard e nella nostra specifichiamo la colonna criterio
e che valore deve avere. Poi concludiamo con un clic su OK.
Commenti
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Ciao a tutti voi, sono a chiedervi se avete preferenze per Post di vostro interesse
in modo da dare a tutti voi che mi seguite un aiuto maggiore, grazie per la vostra disponibilità.