Capire Google e i motori di ricerca.
Mauro Goretti e Aramini Parri Lucia. |
Capire Google e i motori di
ricerca.
Come tutti noi sappiamo i motori di
ricerca sono strumenti per mezzo dei quali è possibile ricercare
alcuni termini[parole] all'interno di una vasta quantità di siti
Web. In seguito ad una query i search
engine riportano
una lista di siti che contengono i termini cercati.
I motori di ricerca si distinguono
dalle directory o cataloghi: una directory contiene una selezione di
indirizzi di siti Web, ordinati per tipologia dei contenuti,
appositamente ordinati e selezionati da un gruppo di persone. I
webmaster e i proprietari dei siti Web fanno una vera e
propria richiesta per venire catalogati, dal momento
che le directory accettano nel proprio archivio solo i
siti Web che rispettano un certo standard di qualità. I motori di
ricerca scandagliano costantemente l'intera Rete inserendo nel
proprio archivio tutti gli indirizzi dei siti Web che riescono a
rintracciare, trascurando a volte la qualità dei contenuti. Per
risolvere questo problema: della qualità, come tutti noi sappiamo
senza togliere di “Rispetto” a nessuno, alcuni siti
non sono proprio il massimo, non è nel mio stile fare considerazioni
alcuna, ma i titolari di questi siti sanno a cosa alludo, ma chiusa
questa parentesi il più noto motore di ricerca: Google è
corso ai ripari [già da tempo] ed ha creato il cosiddetto: Indice
di qualità del sito Web.
Google utilizza il PageRank:
il termine deriva dall'unione di due parole: Page
deriva dal nome da chi lo ha progettato, Larry
Page {uno dei fondatori di Google}, e Rank
sta per classifica, quindi :
“Classificazione
dei Siti”. In questo modo è possibile, in seguito
ad una ricerca, offrire ad un utente una lista di siti ordinata in
base all'indice di qualità, partendo dal sito che presenta il
valore più alto.
Gli Spider.
Ogni motore di ricerca usa alcuni programmi chiamati Spiders [ragni], il cui compito esclusivo è quello di visitare costantemente una vasta quantità di siti Web, leggere il testo contenuto nelle pagine e scegliere quei termini che esprimono al meglio i contenuti del sito. Come potremo capire questi software hanno un ruolo di primaria importanza per l'efficacia del singolo motore di ricerca. Per ogni pagina letta, lo spider cerca al suo interno e memorizza ogni link ad altri siti, aggregandoli ad una lista da visitare. In questo modo, attraverso un processo a catena, lo spider è in grado di ottenere un numero enorme di indirizzi di siti e pagine Web, riuscendo ad ampliare il numero di siti conosciuti molto più di quanto sia possibile con le directory, che si basano su un procedimento di iscrizione e valutazione dei siti più lungo, in quanto operato da persone. L'obbiettivo finale è raccogliere informazioni creando un database, completo, immenso e naturalmente di risposta all'immediata e crescente al gran numero di richieste da evadere. Teniamo sempre presente che gli spider analizzano solo ed esclusivamente il testo e non la grafica.Prossimo articolo: come creare le famose : parole chiave [Keyword]
Commenti
Posta un commento
Ciao a tutti voi, sono a chiedervi se avete preferenze per Post di vostro interesse
in modo da dare a tutti voi che mi seguite un aiuto maggiore, grazie per la vostra disponibilità.