I Link popularity.
Mauro Goretti e Aramini Parri Lucia. |
I Link popularity.
Un elemento che ultimamente ha
guadagnato maggior rilievo fra i criteri utilizzati dai motori di
ricerca per stabilire il posizionamento dei siti, è quello
della popolarità sul Web. I siti Web, giudicati dal motore di
ricerca più “popolari” o “onorevoli”,
conquistano nelle liste posizioni più alte rispetto a quelli meno
conosciuti o apprezzati. Il meccanismo tramite il quale i search
engine misurano l'indice di popolarità di un sito si basa sul
numero di link, sparsi per il Web, che puntano ad esso. Maggiore è
la quantità di link che rimandano ad un determinato sito, quasi
“consigliandolo”, maggiore diventa la sua popolarità.
Ogni link possiede un peso specifico e distinto: quello sul
sito di un'autorevole ed affermata società ha un peso maggiore
rispetto a quello su una semplice Home page personale. Ogni
motore di ricerca utilizza i fattori sopra indicati in modo
differente, assegnando a ciascuno di essi più o meno rilevanza.
Alcuni motori non tengono di conto della popolarità del sito, mentre
altri, come Google, ne fanno uno degli elementi di garanzia per
ricerche di buona qualità. Google esprime la link popularity con un
numero, il PageRank, che va da 1 a 10,
per spiegarsi meglio: il PR di una pagina Web equivale
alla somma dei valori PR di tutte le pagine che si collegano
ad essa [inbound link] divisa per il numero di link
presenti in ciascuna di tali pagine [outbound link].
Commenti
Posta un commento
Ciao a tutti voi, sono a chiedervi se avete preferenze per Post di vostro interesse
in modo da dare a tutti voi che mi seguite un aiuto maggiore, grazie per la vostra disponibilità.