Search Engine Marketing.
Mauro Goretti e Aramini Parri Lucia. |
Search Engine Marketing.
I motori di ricerca sono
diventati di fatto uno strumento fondamentale di navigazione e di
orientamento nella Rete. Il search ha assunto sempre più le
sembianze di una piattaforma su cui poggia l'intero Web
anziché di una semplice funzione o tipologia del sito.
I search engine rappresentano
“l'anello di congiunzione” tra le attività di
advertising tradizionale e quelle che utilizzano il Web. In
seguito ad una attività pubblicitaria che suscita interesse o
necessità verso un prodotto/servizio, l'utente è incoraggiato a
reperire maggiori informazioni e di conseguenza a consultare i motori
di ricerca. I search hanno assunto anche un ruolo importante
all'interno di molte aziende italiane. Diverse indagini evidenziano
come l'imprese considerino directory e search engine tra i
principali strumenti di Web Marketing; in particolare, non è
più sufficiente la semplice presenza del sito in Rete, ma si mira
piuttosto a conquistare un posizionamento in vetta ai risultati.
Progettare una strategia di branding adoperando i motori di
ricerca, significa definire un messaggio specifico ed indicativo di
un edentità valoriale predefinita, da espandere secondo i meccanismi
tipici del mondo dei motori. Le opportunità per costruire/rafforzare
un brand possono realizzarsi principalmente attraverso due
categorie di strumenti:
Search Engine Optimization
[SEO] o posizionamento puro.
Keyword Advertising o
campagna Pay per Click [PPC]
Queste due attività, incluse in un
unica che prende il nome di Search Engine Marketing,
presentano delle peculiarità che possono rappresentare dei vantaggi
o dei limiti in base agli obbiettivi che si vogliono raggiungere
mediante la promozione del brand sui motori.
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