Una chiavetta USB avviabile con tante utilità pronte all'uso.

Alzi la mano chi utilizza ancora gli ormai vetusti dischi floppy. Ben pochi. I floppydisk sono oggi stati sostituiti dall'enorme diffusione di unità di memorizzazioneUSB, ad esempio le comuni chiavette o pen drive. Fiore all'occhiello delle penneUSB sono certamente la loro compattezza e la velocità di trasferimento dei dati. Vi sono in commercio "pen drive" sempre più capienti e meno costosi.

Nella chiavetta USB i dati sono conservati all'interno di una memoria flash: grazie all'utilizzo del protocollo USB 2.0, il trasferimento delle informazioni con il personal computer può avvenire ad altissima velocità (banda passante sino a 480 Mbit/s).

In molteplici situazioni può essere utile disporre di una chiavetta USB “avviabile”: lasciandola inserita all'avvio del personal computer, si potranno ad esempio eseguire apposite utilità per il recupero dati, il controllo antivirus, la clonazione del disco fisso e così via.
I vantaggi derivanti dall'impiego di una chiavetta USB sono indubbi: si può gettare nel cestino il vecchio “floppy disk” di emergenza e sfruttare un supporto veloce e capiente per gestire qualunque attività di manutenzione del sistema. Inoltre, rispetto al un CD od un DVD di boot, una chiavetta USB avviabile ha dalla sua anche il vantaggio di poter essere aggiornata in qualunque momento.

Uno dei modi più semplici per rendere avviabile (o “bootable”) una chiavetta USB consiste nell'utilizzare il programma HP USB Disk Storage Format Tool.
Se possedete ancora un personal computer che dispone di un'unità floppy, inserite un dischetto, portatevi in "Risorse del computer", fate clic con il tasto destro del mouse sull'unità floppy, selezionate la voce "Formatta..." quindi assicuratevi che la casella "Crea disco di avvio MS DOS" sia attivata. In questo modo, all'interno del floppy disk verranno aggiunti i file che vi serviranno per rendere avviabile la vostra chiavetta USB.

Dopo aver scaricato ed installato il software HP USB Disk Storage Format Tool, collegate al personal computer la vostra chiavetta USB ed avviate il programma.
In corrispondenza del menù a tendina Device è indispensabile assicurarsi che sia indicato proprio il nome della chiave USB in uso. In corrispondenza di File system è necessario selezionare FATquindi va spuntata la casella Create a DOS startup disk.
Infine, si dovrà selezionare l'opzione "using DOS system files located at" digitando, nello spazio sottostante, A:\ in modo da riferirvi al floppy disk poco fa formattato.
Cliccando sul pulsante Start, l'utility USB Disk Storage Format Tool provvederà ad inserire nella vostra chiave USB tutti i file necessari per il suo avvio.









Non appena l'operazione si sarà conclusa, lasciando inserita la chiave USB, riavviando il sistema, il personal computer dovrebbe effettuare il boot proprio dalla chiave USB appena formattata (sempre che si sia correttamente impostato il BIOS, così come spiegato in precedenza) visualizzando il prompt dei comandi DOS.


Adesso, dopo aver estratto la chiave USB e riavviato il sistema normalmente, da Windows sarà possibile inserire nella chiave USB - ora resa avviabile - tutti i file necessari, ad esempio, per operazioni di manutenzione e ripristino.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.