CentOS-5 - Linux -
CentOS (acronimo di Community enterprise Operating System) è un sistema operativo concepito per fornire una piattaforma di classe enterprise per chiunque intenda utilizzare GNU/Linux per usi professionali. Si tratta di una distribuzione Linux che deriva da Red Hat Enterprise Linux con cui cerca di essere completamente compatibile; perciò CentOS può essere una soluzione ottimale per tutti coloro che vogliono ottenere velocemente un sistema GNU/Linux di classe superiore con al seguito innumerevoli vantaggi.
Red Hat Enterprise Linux è composta interamente da software libero, ma è resa disponibile in una forma usabile (come CD-ROM di binari) solo a pagamento. Come richiesto dalla GNU General Public License e dalle altre licenze, tutto il codice sorgente è reso disponibile pubblicamente dalla Red Hat. Gli sviluppatori di CentOS usano questo codice per creare un prodotto molto simile a Red Hat Enterprise Linux rendendolo disponibile gratuitamente per il download e l'uso, senza però il supporto offerto da Red Hat.
Sostanzialmente la differenza tra Red Hat e CentOS risiede principalmente nell'assenza di assistenza (il vero/principale motivo per cui si paga), e il cambio del logo, dato che Red Hat è un trade mark. Altre differenze minime risiedono nella garanzia, dato che i binari vengono testati, e compilati in un certo modo (ognuno dà al compilatore le opzioni che preferisce). Esistono anche altre distribuzioni derivate dal codice sorgente di Red Hat.
Per scaricare e installare gli aggiornamenti, CentOS usa YUM. Anche Red Hat è passata a YUM, mentre fino alla versione 5 usava up2date.
CentOS-Italia.org La Community italiana per gli utenti CentOS
Commenti
Posta un commento
Ciao a tutti voi, sono a chiedervi se avete preferenze per Post di vostro interesse
in modo da dare a tutti voi che mi seguite un aiuto maggiore, grazie per la vostra disponibilità.