Perfetti per improvvisare
Se c'è poco tempo per preparare il menu, ci sono delle ricette imperdibili: basta scegliere in base ai propri gusti e agli ingredienti disponibili in frigorifero o in dispensa per ottenere dessert squisiti in pochi minuti.
Sfoglia
di frutta e crema di limone
Ingredienti per quattro persone
200 g di pasta sfoglia1 uovo
2 pesche noci
3 prugne
1 vasetto di crema di limone già pronta
30 g di marmellata di albicocche
20 g di mandorle a lamelle
“ Tempo di realizzazione 30 minuti “
Tirare la sfoglia, ritagliare un rettangolo di circa 15x25 cm e due strisce di 2,5x25 cm; ripiegare queste ultime sui lati lunghi del rettangolo per formare i bordi. Bucherellare la base con una forchetta, per evitare che trattenga l'umidità e che aumenti il volume con la cottura.
Preriscaldare il forno a 180° C. Ricoprire la placca con un foglio di carta da forno e disporvi la sfoglia; sbattere l'uovo e spennellare i bordi. Cuocere per 20 minuti, fino a leggera doratura, poi sformare, trasferire delicatamente su una griglia e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Lavare le pesche noci e le prugne, eliminare i noccioli e tagliarle a metà, quindi a fette sottili con un coltello ben affilato.
Spalmare la crema di limone sulla sfoglia e distribuirvi le fette di frutta, accavallandole un po'. Scaldare la marmellata con 1 cucchiaio di acqua e spennellarla sulla frutta e sui bordi della sfoglia. Decorare con le mandorle e servire.
Accompagnare con frutti rossi: lamponi, mirtilli, more....…
Commenti
Posta un commento
Ciao a tutti voi, sono a chiedervi se avete preferenze per Post di vostro interesse
in modo da dare a tutti voi che mi seguite un aiuto maggiore, grazie per la vostra disponibilità.