Che cos'è Twitter.
TWITTER .
Che cos'è Twitter?
Twitter
è un servizio per amici, parenti e colleghi di lavoro di comunicare
e di rimanere in contatto
attraverso
lo scambio di veloci, frequenti risposte ad una semplice domanda: Che
cosa stai facendo?
I
Bloggers possono usarlo come un mini‐strumento di blogging.
Come
si usa?
I
post devono essere brevissimi. Un aggiornamento è limitato da 140
caratteri
e può essere pubblicato
attraverso
tre metodi:
1.
Dire che fai nel riquadro bianco in alto
2.
Trovare alcuni amici e seguire che fanno
3.
Accedere al tuo telefono cellulare per aggiornare i tuoi amici
Modi
consigliati di utilizzo.
La
maggior parte dei navigatori non trova l’utilità per sfruttare al
meglio questo sito. Ci proveremo noi in
questo
post per fornirvi gli strumenti validi che se opportunamente
utilizzati potrebbero essere in grado di
darvi
nuovi strumenti di lavoro e perché no anche utility per l’universo
dell’internet
money.
Anche
se apparentemente twitter nasce come diario giornaliero dove vengono
annotate tutte le azioni di
una
o più persone anche in modo costante ovvero minuto per minuto noi
pensiamo che … IL MIGLIOR
UTILIZZO
DI TWITTER E’ SICURAMENTE QUELLO DI FUNZIONARE COME UN WORKSHOP
GLOBALE.
Cos’è
un Workshop?
Un
Workshop (Riunione/Corso) è un incontro con lo scopo di imparare
qualcosa di specifico o di
raggiungere
un certo obiettivo (in alcuni casi supervisionato da uno o più
docenti professionisti).
UTILIZZO
DI TWITTER COME WORKSHOP
Secondo
noi puoi utilizzare Twitter per i seguenti scopi :
a)
Usare Twitter come Blog di lavoro
b)
Invitare persone alla collaborazione
c)
Collaborazione istantanea e globale
d)
Richiedere un Invito a presentare proposte
e)
La diffusione di pubblicazioni e materiali
f)
Promozioni professionali
g)
Richiesta tramite utenti per ricerche di mercato
h)
Affinare le ricerche senza dover iniziare un progetto da zero ma
sfruttando le conoscenze fornite da più
utenti
i)
Con Twitter puoi invitare i blogger a commentare su nuovi blog di tua
creazione
j)
Puoi usare Twitter come diario per ricordare le idee in flash di
tutti i giorni
k)
Sfruttare Twitter tramite la newsletter
l)
Proporre corsi ad un gruppo virtuale
Che
cosa
significa
seguire
qualcuno
su
Twitter
(Follow)?
Come
ricevere gli aggiornamenti (sul tuo cellulare, o solo sul web)? Puoi
impostare le tue opzioni sul
dispositivo,
quindi impostare preferenze di notifica per ogni persona che ci
segue. Le persone che ti
seguono
sono quelle che hanno scelto di ricevere il tuo intervento su
Twitter.
Come
faccio a sapere se ho seguito?
Controllare
la pagina del profilo della persona in questione per essere sicuro, o
cliccare sull’apposito link di
controllo
e scegliere le preferenze con un email di notifica quando hai un
nuovo "friends",
o fare clic sul
link
nella sidebar.
Twitter
vs. Facebook
Premessa
Il
confronto tra questi due Network non vuole stabilire gerarchie e/o
preferenze ma nasce dal
fatto
che in molti forum si sono creati due schieramenti opposti e in
questa guida capirai che
Twitter
e Facebook possono coesistere e non accavallarsi in quanto hanno
profonde differenze in
essendo
strutturati in maniera differente proponendosi ad un diverso
pubblico.
Quindi
approfondiremo le due differenze fondamentali che caratterizzano i
due Social: 1) ll tipo di
Comunicazione
ed il Pubblico
al quale si riferiscono 2)
Pro e Contro.
Comunicazione
e Pubblico
Facebook
è il social network per
eccellenza sia per numero di iscritti che per la grandezza di
pubblico.
Il successo di Facebook.com è sicuramente dato dal fatto che è il
miglior strumento al
mondo
per ritrovare vecchi amici, membri della famiglia, ex compagni di
classe e nuovi amici
online.
Il tipo di linguaggio adottato è molto intimo in quanto su Facebook
ci si mette a nudo
dando
particolari che solo noi conosciamo della nostra vita e le persone a
noi care . Facebook è
una
specie di MySpace ma più orientata agli adulti che ragazzi . In più
i molti servizi di chat,
messaging
e vari che caratterizzano questo social permettono all’utente di
avere una piattaforma
completa
per comunicare davvero a 360 °.
Twitter
è la novità (ricordiamo che
negli Usa è già da tempo Twitter Mania) e per la verità è un
social
anomalo in quanto non è diretto a conoscenze di qualsiasi tipo
“nuovi amici” o “flirt”ma al
contrario
nicchie specifiche in base a settori/interessi e parole chiave ( nel
corso della guida si
spiegherà
meglio questo concetto) . La comunicazione di twitter e molto simile
a quella utilizzata
quando
si accede ad una grande festa o evento sociale in cui non si conosce
la maggior parte delle
persone
presenti, si fa uso di un diverso stile di comunicazione più rapida
ed incisiva infatti in 140
caratteri
si deve saper sintetizzare quello che si vuole comunicare.
In
Twitter infatti la privacy viene garantita dal fatto che i nostri
dati non vengono resi pubblici se
non
lo vogliamo e la nostra pagina (unica) può contenere anche solo un
sito/un argomento oppure
un
iniziativa dietro un nickname che servirà per distinguerci dalla
massa nel corso dell’utilizzo di
questo
sito di micro‐blogging.
Pro
e Contro
PRO
TWITTER
1)
Velocità di Creazione Account
2)
Ottimo strumento di Promozione e Lavoro
3)
Privacy Garantita (se lo vogliamo)
4)
Velocità di Comunicazione
5)
Migliore Interazione di altri utenti anche quando non siamo collegati
6)
Tantissime utility disponibili
7)
Usabilità ai massimi livelli e miglior utilizzo di link per
promuovere qualcosa
PRO
FACEBOOK
1)
100% Social Network.
2)
Il maggior numero di iscritti a livello mondiale.
3)
Migliori strumenti di comunicazione come e‐mail e chat (senza
limiti di caratteri).
4)
Condivisione di immagini e video.
5)
Miglior ricerca di Parenti e Amici.
6)
Annunci Facebook Ads
7)
Approccio più intimo tra utenti
CONTRO
TWITTER
1)
Funzionalità limitate a 140 Caratteri
2)
Meno indicato per flirt ed amicizie on‐line
3)
Non di immediata comprensione (infatti abbiamo creato una guida)
4)
Possibilità di Spam (anche se twitter è molto attento a bannare
subito)
CONTRO
FACEBOOK
1)
Privacy in Pericolo (Molti capi del personale controllano le schede
prima di assumere).
2)
Macchinosa e lenta la creazione dell’account.
3)
Sito Meno Usabile e più difficile da aggiornare.
4)
Richiede la registrazione per poter accedere alla pagina di un
Utente.
Twitter
per siti internazionali e nazionali
Ma
su Twitter è meglio scrivere in inglese oppure in italiano?
Molti
post di Twitter che troverete nella rete anche se scritti da italiani
noterete che sono in lingua
inglese.
La
vostra Pagina di Twitter deve parlare ad un pubblico nazionale
oppure internazionale?
Mi
spiego meglio: Il vostro sito/blog/forum che volete aiutare a
decollare è fortemente orientato
ad
un pubblico italiano oppure straniero (inglese, francese, americano,
mondiale?). Questo
dettaglio
è fondamentale per capire.
Consiglio
Potete
alternare le due scelte della lingua ovviamente se il vostro target
è internazionale
scriverete
solo in lingua inglese/spagnolo/cinese
se è italiano invece il consiglio è parla come
mangi
quindi scrivi in italiano
.
Questo
Capitolo sembrerà per molti superfluo in realtà capire il mezzo con
il quale comunicare ed
il
target
di riferimento è alla base di qualsiasi operazione di
marketing e se per voi Twitter può
essere
un ottimo strumento di visibilità il capitolo 3. Potrebbe essere
fondamentale in quanto
conoscere
a distanza di tempo l’importanza dell’obiettivo “Pubblico”
potrebbe rivelarsi un suicidio
in
quanto un utente americano non troverebbe molto coerente la vostra
pagina di Twitter (a
meno
che fosse un italo‐americano).
L’esigenza
di chiarire questo quesito è nata unicamente dal fatto che decine di
utenti di geweb.org
ci
ha contattato via mail chiedendo spiegazioni in merito al tipo di
linguaggio utilizzato.
Le
e‐mail recitavano tutte così :
Utente:
“… Caro Ceo di geweb.org perché Mario Rossi ha una
pagina di twitter scritta
completamente
in inglese? …
Ceo:
R: Forse perché Mario Rossi è in realtà inglese con
origini italiane, oppure non ha capito un
tubo
di twitter…
Utente:
R: Grazie mi sento molto sollevato. Pensavo di dover
scrivere tutto in inglese anch’io.
LA
CREAZIONE DELL’ACCOUNT
Quanto
tempo ci vuole per creare un account?
Per
creare un account di Twitter ci vuole veramente poco diciamo un paio
di minuti.
L’importante
e sapere come realizzarlo nella maniera giusta; quindi non ci vorrà
molto tempo per
creare
anche un account personale basta solo avere le giuste conoscenze e se
stai continuando a
leggere
questa breve guida sei sulla strada giusta.
Quanti
account posso creare su Twitter?
Non
c’è limite in quanto ogni account Twitter è associato ad un
account di posta quindi se
possiedi
diverse mail puoi creare diversi account. Io consigliamo di crearne
al massimo uno per
sito/blog/forum
che possiedi, diversamente è un lavoro inutile che ti farà solo
perdere tempo.
Prima
Fase
La
prima fase è caratterizzata dalla scelta di due nomi fondamentali
Full
Name
e User
Name
.
a)
Full
Name
qui dovresti scrivere il tuo
nome e cognome oppure se sei più orientato a farti
trovare
nella ricerca all’interno di twitter è consigliabile utilizzare da
due a tre keywords
relative
al tuo sito/blog/forum inseriscile tranquillamente saranno cmq
accettato da twitter
ed
avrai una maggiore visibilità . In questa sezione non puoi inserire
la parola “ Twitter” è
vietato.
b)
Username
qui dovrai scrivere il nome
del tuo sito/blog/forum in maniera da essere trovato
dai
motori di ricerca quindi attenzione ti consigliamo di utilizzare una
sola keyword, in
alternativa
se vuoi inserire più parole potresti utilizzare un trattino basso
(noi ti consigliamo
la
prima scelta)
In
questa sezione non puoi inserire la parola “twitter” è vietato.
•
Il
numero di caratteri utilizzabili sono circa una ventina.
•
si
scoprirà più avanti che per indicizzare al meglio la pagina di
twitter si potranno compiere
altre
azioni a livello di keyword grazie solo all’ottimizzazione del
proprio account.
N.B.
Prima
di aprire il tuo account Twitter ti consigliamo di leggere anche il
capitolo 5. Fondamentale
per
comprendere meglio le possibilità che ti si presenteranno fin da
subito
Ottimizzazione
Account Twitter
Il
tuo account ora è già attivo ma deve essere completato e
migliorato.
Per
migliorare la tua pagina di Twitter devi conoscere le sezioni del tuo
account e le funzioni ad
esse
collegate.
Sezioni
Account
•
Home
•
Profile
•
Find
People
•
Settings
(importante)
•
Help
•
Sign
out
Cosa
fare?
La
sezione più importante per gestire il tuo account twitter è
sicuramente Settings:
•
Account
(importante)
•
Password
•
Devices
•
Notices
(Notices: questa funzione è da lasciare impostata automaticamente)
•
Picture
•
Design
Ora
che sei in Account modifica a tuo piacimento e nella maniera corretta
le informazioni utili che
vuoi
comunicare all’utente
Cosa
fare?
La
sezione più importante per gestire il tuo account twitter è
sicuramente Settings:
• Account
(importante)
• Password
• Devices
• Notices
(Notices: questa funzione è da lasciare impostata automaticamente)
• Picture
• Design
Ora
che sei in Account modifica a tuo piacimento e nella maniera corretta
le informazioni utili che
vuoi
comunicare all’utente
Troverai
all’interno una scheda con i campi da compilare:
• Name
(importante)
• Username
(importante)
• Email
• Time
Zone
• More
Info Url (importante)
• On
line bio (importante)
• Location
• Language
Controlla
adesso che tutto sia compilato nel modo corretto.
Name
Username
Questi
due campi sono già stati compilati nella precedente fase ma è
importante sapere che in
qualsiasi
momento se lo riterrai utile potrai modificarli a tuo piacere.
More
Info Url
Questa
possibilità è molto importante oltre per aumentare la tua link
popularity
per fare
conoscere
ad altre persone qualcosa in più di te oppure del sito/blog/forum
che vuoi reclamizzare:
quindi
inserisci qui un link valido che sia a tema con la pagina.
Online
bio
Qui
puoi descrivere liberamente ed in maniera esaustiva chi sei e cosa
fai, ovviamente la stessa
cosa
vale per un prodotto oppure un sito. Scegli tu.
Protect
My
updates:
Significa che filtri tutto quello che può interagire con il tuo
account. Questa
funzione
è
da
evitare,
è antipatica e va contro lo spirito dei social network quindi se
volete avere
successo
non
fleggate
questa
funzione.
A nostro giudizio chi la utilizza si meriterebbe di non
essere
mai seguito su twitter ed in generale in nessun altro social network.
Bene!
Complimenti il tuo account è completo!
Ora
è necessario migliorare solo la grafica della tua pagina su Twitter
– Niente paura ne
parleremo
nel capito lo successivo (n.5).
N.B.
Per
i campi Email, Location, Language pensiamo che non sia indispensabile
aumentare le pagine di
questo
ebook .
Le
azioni che possiamo compiere appena iscritti
Quante
cose e quali sono le azioni più importanti da curare in Twitter?
1)
Invita persone da un tuo account di posta o altro social network
2)
Invita personaggi consigliati da Twitter
3)
Invita Amici tramite sms
4)
Following
e
Followers
5)
Cura
la
Grafica
1)
Invita
persone
da
un
tuo
account
di
posta
o
altro
social
network.
Questa azione ti sarà
richiesta
al momento della costruzione del tuo account in base al tipo di mail
che sceglierai di
inserire
ti verrà suggerito per esempio tra gli altri di invitare utenti con
i quali già interagisci
tipo
: Utenti – (yahoo, gmail, aol, hotmail, facebook ed altri) niente
paura se non ti và puoi
sempre
scegliere di saltare la pagina cliccando sul tasto “skip
this
step”
2)
Invita
Personaggi
Famosi
consigliati
da
Twitter.
Sono circa tra i 14/20 nominativi di personaggi
famosi
che possiedono un account ufficiale e sono molto seguiti che Twitter
ti fa la gentile
concessione
di contattare subito senza che ti sforzi a cercare. Come prima al
punto
1.
se non ti
và
puoi sempre scegliere di saltare la pagina cliccando sul tasto “skip
this step”
3)
Invita
Amici
tramite
SMS.
Twitter inoltre ti offre la possibilità di far conoscere
il tuo account a
chi
vuoi tramite sms (inserendo la numerazione) questa funzione la puoi
trovare suggerita in
fondo
alla pagina oppure in alternativa nel tuo account (in Settings –
Devices)
Queste
sono le prime tre fasi che ti consiglia Twitter. Ora presta molta
attenzione alle ultime due
fasi
di cui parleremo perché Twitter non te le spiegherà. Per fortuna ci
sono io. Procediamo
4)
Following e Followers
Nella
figura che trovi in basso puoi notare due numeri
18
following: indicano le persone che stai seguendo
1
followers: indica le persone che ti stanno seguendo
Puoi
incrementare i tuoi followers attraverso le seguenti azioni :
a)
Invitare un utente/i che già conosci
b)
Cercare degli utenti nuovi
c)
Pubblicizzare il tuo account attraverso un sito/blog/forum
Cercare
Nuovi Utenti
A
seguito di numerosi test possiamo affermare che il miglior modo di
aumentare i nostri Followers
e
quello di aggiungere nuovi Following
a meno che tu non sia già molto famoso.
Quale
Sono gli strumenti giusti per cercare i Following giusti e ci sono
dei limiti?
Gli
strumenti migliori sono:
a)
Cercare chi promuove il proprio account di Twitter attraverso
siti/blog/forum
b)
Utilizzare la ricerca guidata di Twitter grazie a: Find
People
c)
Utilizzare i tags
nella sidebar
destra aggiungendo il carattere # + la keyword che ti
interessa
Tra
tutti la maniera migliore ed anche la più veloce è:
Utilizzare
la ricerca guidata di Twitter grazie a: Find People
E’
la terza funzione della tua pagina che puoi trovare in alto a destra.
All’interno
troverai: Find
on
Twitter,
Find on other networks, Suggested Users, Invite By Mail.
La
funzione più utile e quella di cui ti consigliamo l’utilizzo è:
Find
on
Twitter!
Puoi
cercare attraverso il nome di una persona, un sito oppure una keyword
che riporti ad un
tema
coerente con quello di cui tu vuoi parlare su twitter.
Ricorda
come detto nei capitoli precedenti non è la quantità ma il
dirigerti verso il target giusto: il
Tuo-
Una
ricerca per tematicità importante è data anche da: Utilizzare i
tags
nella sidebar
destra
aggiungendo
il carattere # + la keyword
che ti interessa.
L’unico
vantaggio che hai con find
people
e che hai subito un elenco pronto (puoi anche invitarle
in
sequenza) di persone che hanno creato un account con la keyword da te
scelta mentre
utilizzando
la sidebar destra trovi si persone che parlano di quel argomento
(infatti possono avere
anche
un account privo della keyword da te scelta) ma che potrai invitare
manualmente uno per
uno
(quindi la procedura potrebbe essere più lenta).
Limiti
su Twitter per aggiungere Following
Puoi
aggiungere il seguente numero di Following:
1)
Max
2000
e fino a quando non raggiungi 2000 Followers non hai
possibilità di aggiungere nuovi
Following
2)
Limite Max Giornaliero 1000
3)
Dopo
i
2000
Followers
ricevuti
Twitter ti fornisce la possibilità di aggiungere nuovi
Following in
proporzione
ai Followers che riceverai in futuro
Questo
è un limite imposto da Twitter per combattere il fenomeno dello
spamming.
I
messaggi che scriverai nel tuo box diventeranno pubblici e tutti i
tuoi Followers verranno
aggiornati
nella loro pagina direttamente con i tuoi messaggi. Sicuramente
è
la
maniera
più
veloce
per
informare tutti di quello che stai facendo oppure pubblicizzare un
certo evento/ prodotto.
Nello
stesso modo tu potrai leggere quello che scrivono i tuoi Following.
Molto utile infatti per
essere
sempre aggiornati da Quotidiani, Amici e perché no Discoteche,
Ristoranti, Club su
particolari
notizie/eventi.
Qualsiasi
persona inoltre può trovare ed essere informato riguardo quello che
scrivi anche se non
è
un utente Twitter.
Questo
social network a differenza di altri (tipo: Facebook) permette a
tutti di poter accedere a le
notizie
che vuoi rendere pubbliche.
Pensa
solo al vantaggio che potresti avere se una tua news si indicizza e
finisce al primo posto su
Google
; Tutte le persone che eseguono quella determinata ricerca sul motore
ti troveranno ed
avranno
accesso al tuo sito/blog/forum direttamente.
(questo
tema sarà approfondito nel capitolo 7.)
5)
Cura
la
Grafica
Una grafica ben curata è sinonimo di professionalità e
fornisce a chi possiede su
Twitter
una pagina con design di qualità molta Autorità.
Ci
sono
tre
strade:
a)
Compri la grafica attraverso un sito collegato a Twitter
b)
Ti fai creare la grafica da un Web Designer
c)
La
crei
tu
Fai‐da‐te
seguendo
alcune
semplici
regole
So
che le prime due scelte sono le migliori infatti se possiedi siti
importanti saprai benissimo che i
costi
di immagine sono soldi spesi bene; In ogni caso se non vuoi spendere
soldi puoi fare cmq un
buon
lavoro.
a)
Compri la grafica attraverso un sito collegato a Twitter
I
più grandi in assoluto acquistano questo servizio:
http://www.twitterimage.com/
“Order
your custom Twitter background for only $100”
Satisfaction
guaranteed or your money back.
Il
messaggio ti dice che con soli 70,00 Euro circa compri la grafica e
sei al pari dei grandi.
La
persona in questione Mr. Hugh Briss che offre questo sevizio possiede
anche un account su
Twitter
ovviamente: http://twitter.com/hughbriss
Se
hai
10.000
Followers
Twitter‐Image
ti
regala
la
grafica
in quanto sarebbe uno scambio
alla pari
di
pubblicità reciproca. Voi risparmiate soldi e Hugh Briss può dire
al mondo che ha disegnato la
grafica
per persone famose.
b)
Ti fai creare la grafica da un web designer
La
grafica in questo caso deve ispirarsi comunque a quella di Twitter
Image quindi spiega bene al
tuo
grafico quello che deve fare e se non ha letto questa quida tu che
invece hai tutte le
informazioni
utili gli farai vedere il sito http://www.twitterimage.com/
E
dirai: La voglio come quel personaggio famoso e soprattutto non
voglio pagare più di 70,00
Euro!
c)
La
crei
tu
Fai‐da‐te
seguendo
alcune
semplici
regole
Per
tutti ecco dei bellissimi sfondi gratuiti e professionali dal sito
Twitter Image
http://www.twitterimage.com/gallery/category/free/
(Scelta
Consigliata – clicca sopra)
Per
DONNE ho trovato questo sito che suggerisce i codici per sfondi molto
interessanti su Twitter
http://www.whateverlife.com/twitter‐layouts.php
Quindi
entra nel tuo account cerca: Design
E
poi
Change
background image »
Ed
inserisci
una volta opportunamente
salvata l’immagine
che hai scelto (non ti
preoccupare le misure
sono
già state impostate quindi Twitter non le rifiuterà)
Per
approfondire il discorso grafica su Twitter suggeriamo anche questo
sito dove si trova di tutto:
http://www.justtweetit.com/twitter‐graphics/
Infine
Per
quanto riguarda la tua immagine ti suggerisco immagini
semplici,
facilmente individuabili e soprattutto
coerenti
con
il
tuo
messaggio
infatti quando la gente
cercherà un profilo sarai subito notato. Se al contrario
sceglierai
immagini complicate e pasticciate le persone sceglieranno altri.
Quindi
vai su: Picture
E
inserisci l’immagine da una tua cartella (attenzione deve essere
max 700 kb e nei seguenti
formati
JPG, GIF, PNG.)
Come
creare post efficaci,
Twitter
keywords e Hashtags
In
questa pagina troverai tutte le informazioni utili per indicizzare i
tuoi post su Twitter quindi se
non
condividi questo processo oppure non lo ritieni etico salta pure
questo capitolo.
Se
al contrario ritieni che le tue informazioni possano essere utili al
prossimo ed hai capito che
l’unico
modo per diffondere tali dati è quello di diventare “Visibile”
allora sei nel posto giusto.
Parleremo
quindi di due argomenti
1)
Come scrivere Post efficaci
2)
Come utilizzare e Cosa sono le HASHTAGS
Come
scrivere Post efficaci
Scrivere
un post su Twitter è molto facile, si utilizzano solo 140 caratteri.
Quindi
verificate che nel poco spazio utilizzato ci sia tutto quello che vi
diremo ora:
1)
Il vostro account deve seguire le linee guida indicate nel capitolo
4.
2)
Studiate le parole chiave che volete promuovere e scrivetela da 2 a 3
volte nel post
3)
Inserite un link che contenga all’interno la parola chiave da
indicizzare
Molto
semplice ma dovete fare attenzione a tutti e tre i punti per
indicizzare anche in poche ore il
vostro
post per esempio su Google.
Infatti
molti utilizzano TyniUrl http://www.tinyurl.com/
per abbreviare la lunghezza del proprio
link.
Questo
va benissimo se vuoi comunicare un messaggio ed hai bisogno di più
spazio ma se vuoi
indicizzare
un post non ha la stessa efficacia che scriverlo per esteso con
all’interno del link la
parola
chiave scelta (meditate…).
Quindi
un post potrebbe essere:
Account
Name:
ebook
italiani
Web:
http://www.ebookitaliani.it
I
migliori ebook
italiani
indicizzati per argomento,
titolo e autore.
Twitter
e Utility da conoscere
Il
neo che tutti associano a Twitter è quello di essere un po’ troppo
vincolati a questi benedetti 140
caratteri.
Noi non la pensiamo in questo modo, poiché senza i 140 caratteri non
sarebbe unico nel
suo
genere; e secondo questi detrattori la motivazione e quella che si
possano compiere poche
azioni.
Quello
che le persone comuni non conoscono è che su Twitter (ed anche fuori
da Twitter) esistono
migliaia
di azioni possibili grazie a delle utility esterne che interagiscono
con questo sito di
microblogging
(le possibilità sono infinite).
Infatti
ogni giorno nascono proprio grazie alla semplicità di Twitter nuovi
Siti Web e nuovi Plug‐in
per
poter interagire con gli utenti e moltiplicare di “N” volte le
visite al nostro account e di
conseguenza
ai nostri siti/blog/forum ad esso collegati.
Ma
non solo grazie a queste utility si possono recuperare tantissime
informazioni adeguatamente
filtrate
in base ai criteri di ricerca a riguardo di altri utenti ed i loro
messaggi/statistiche/news.
Il
miglior sito in qui si trovano dritte per ottenere nuovi vantaggi da
Twitter è sicuramente:
Ma
vediamo un po’ cosa possiamo trovare qui:
http://mashable.com/category/twitter‐lists/
Per
esempio 10 Twitter Tools, Trucchi Seo, Trucchi per Hashtag, Guida per
Giornalisti a Twitter, Come
lanciare
un Brand su Twitter e molto altro…
Il
bello è che le sezioni di questo sito sono aggiornate sempre e
ricche di commenti utili degli utenti con
ulteriori
suggerimenti. Fantastico!
http://www.twittercounter.com
Questo widget
mostra gli utenti di Twitter
che hanno recentemente
visitato
il tuo sito/blog/forum. Basta copiare il codice che realizzerai tu
indicando i dati
dell’account/sito
che preferisci. (consigliato)
http://www.twellow.com/
è la migliore directory di Twitter, ti
consigliamo di iscriverti poiché molte
altre
applicazioni riprendono direttamente i dati da questa directory , un
po’ come fanno molti siti da
dmoz.org
(consigliato)
Poi
ci sono degli altri tool
che possono suggerirti delle
informazioni che se anche non indispensabili
possono
darti informazioni interessanti tipo:
http://www.twitterholic.com/
Questo sito offre la classifica degli
utenti più attivi e importanti su
Twitter.
Conclusione
Twitter
è un ottimo strumento per conoscere e farsi conoscere.
Funziona come social network,
strumento
di promozione, blog collegato ad una attività commerciale (tipo:
discoteche, bar,
ristorante,
gallerie per eventi etc.) e varie attività sociali, multi‐etniche,
globali (vedi le notizie
trapelate
dall’Iran di questi ultimi periodi) e di ricerca anche nel campo
medico/scientifico.
Twitter
funziona molto bene per promuovere un sito emergente in
quanto permette di farsi
notare
in breve tempo dagli addetti ai lavori di un determinato settore e
quindi di far circolare il
così
chiamato: “Passa
Parola”.
Twitter
permette di indicizzare molto bene il tuo sito ed i brevi
annunci testuali (che puoi scrivere
nella
homepage del tuo account ) sui principali motori di ricerca
soprattutto Google.
Twitter
inoltre garantisce la tua privacy pur mettendoti in
contatto con un numero incredibile di
persone
infatti non puoi essere disturbato di continuo come altri social:
tu
scrivi
e
chi
vuole seguire
legge.
Commenti
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Ciao a tutti voi, sono a chiedervi se avete preferenze per Post di vostro interesse
in modo da dare a tutti voi che mi seguite un aiuto maggiore, grazie per la vostra disponibilità.