Wikipedia sull'iPod.


Ecco un guida su come scaricare e consultare non in linea Wikipedia,l'enciclopedia libera di Internet.Niente e nessuno ci vieta di copiarla su CD o portarla sull'iPod.


Andiamo al sito http://static.wikipedia.org/downloads e facciamo clic su collegamento più recente e contrassegnato da it/ cioè la versione italiana.


È neccessario la banda larga [ADSL].


Facciamo clic su wikipedia-it-html.tar,un file compresso per irdurre le notevoli dimensioni,ma comunque scaricabile solo con una connessione a banda larga.


Ci occorre un programma di decompressione.


Nella casella di ricerca scriviamo www.7-zip.org,facciamo clic su Download relativo alla versione 32bit per Windows e installiamolo.


Iniziamo l'estrazione.


Avviamo 7-zip da Start,selezioniamo wikipedia-it-html.tar e premiamo Estrai.Scegliamo la cartella di destinazione e confermiamo su OK.


Wikipedia sempre con noi.


Possiamo suddividere i circa 12GB di Wikipedia in più DVD.Abbiamo bisogno di un programma gratuito per creare DVD come Express Burn 4.15.


Installiamo Express Burn.


Scarichiamo ed eseguiamo l'installazione del programma di masterizzazione.Non selezioniamo alcuna Opzione per installare Express Burn 4.15.


Facile da usare.


Facciamo clic su Data DVD e poi clic su Add Folder per selezionare le cartelle e infine Apri.Quando il disco è pieno premiamo Burn DVD.


Consultiamo Wikipedia.


Avviando il DVD comparirà l'Home page di Wikipedia.Con il motore di ricerca interno possiamospostarci e leggere gli articoli presenti.


Proviamo la copia scaricabile.


Prima di fare tutto questo lavoro,al sito http://static.wikipedia.org scegliendo il collegamento della versione italiana per vedere il contenuto che stiamo per scaricare.



Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.

La Centrale Idroelettrica.