A scuola con Edubuntu Linux























TORNIAMO A SCUOLA CON UBUNTU!

Molto spesso ci capita di pensare a Ubuntu come a un sistema operativo puro e semplice.Invece,ogni volta che
lo guardiamo più da vicino,le sorprese che ci riserva sono sempre tante.Questa volta esploriamo il suo lato
didattico che,come vedremo,è ricchissimo sotto ogni aspetto.Infatti,se diamo un'occhiata alla sezione Istruzione
del Software Center,troveremo un sacco di applicazioni utili per studenti di ogni ordine e grado e per i loro
insegnanti.Dato che in queste pagine era chiaramente impossibile descrivere e spiegare di tutto il materiale a
nostra disposizione,abbiamo dovuto fare una scelta,tutt'altro che facile.Così la nostra attenzione si è rivolta
principalmente a sette programmi diversi tra loro.

PRONTI PER L'USO
A quattro di questi abbiamo dedicato una guida passo passo,mentre per gli altri tre abbiamo dato una descrizione
approfondita delle funzioni principali.In pratica abbiamo toccato diverse materie scolastiche:Dr.Geo,geografia
KGeography,musica,GNU Denemo e matematica,MathWar.Un pò diverso è invece il discorso che riguarda Childsplay
Educational Desktop for Ubuntu.Infatti,in entrambi i casi,si tratta di pacchetti.Il primo raccoglie diversi
giochi educativi per i bambini della scuola primaria,il secondo è una raccolta ricchissima di programmi didattici
per insegnanti e studenti,che toccano numerose materie diverse.Purtroppo non sempre troviamo questi programmi
tradotti in Italiano.Tuttavia la loro utilità è fuori discussione.

SORPRESE A NON FINIRE
Come dicevamo,il materiale a disposizione è proprio tanto,ma anche le materie trattate.Infatti non troviamo
solo quelle più classiche,ma perfino alcune del tutto inaspettate.

ESPLORIAMO LO SPAZIO

1)VEDIAMO LE OPZIONI DI CELESTIA
Avviamo il programma e dal menu Options selezioniamo
View Options.Nella finestra che appare,possiamo
selezionare gli elementi da vedere(Show),attivare
diverse etichette(Label),visualizzare le orbite(Orbits).

2)SCEGLIAMO UN'ITINERARIO STELLARE
Nel menu Navigation selezioniamo Tour Guide e nella
finestra che si apre,selezioniamo nel menu il viaggio che
più ci interessa.Poi facciamo clic sul pulsante Go To per
visualizzare l'elemento ed esplorarlo.

3)SCEGLIAMO LO SCORRERE DEL TEMPO
Abbiamo il menu Time e selezioniamo 10X Faster per vedere
i pianeti ruotare più velocemente,o 10X Faster per vederli
ruotare più lentamente.Con l'opzione Reverse Time li vedremo
ruotare al contrario.

4)ANDIAMO INDIETRO NEL TEMPO
Apriamo il menu Time e selezioniamo Set Time.Nella finestra che
si apre,impostiamo l'ora in Time e la data in Date.Poi facciamo
clic su Ok per vedere la situazione celeste nel periodo di tempo
scelto.

5)TENIAMO D'OCCHIO DUE ELEMENTI
Apriamo il menu Window e selezioniamo Split Horizontally oppure
Split Verticaly per dividere in due lo schermo,orizzontalmente o
verticalmente.Ora possiamo agire su ciascuna opzione in modo
indipendente.

6)SCOPRIAMO IL MISTERO DELLE ECLISSI
Apriamo il menu Navigation e selezioniamo Eclipse
Finder.Nella nuova finestra,impostiamo Solar o Moon per il
tipo di eclissi,poi scegliamo data e pianeta,quindi facciamo
clic su Compute per vedere le date.

CHILDSPLAY
Childspaly è un'applicazione che riunisce in sè una serie di quattordici attività diverse,suddivise in
quattro gruppi tematici distinti.Se spostiamo il cursore del mouse su ciascun pulsante,non solo vediamo
apparire il titolo dell'attività,ma anche la sua difficoltà(da 1 a 3)espressa con degli asterischi.Come
dice il nome stesso del programma,si tratta di giochi prevalentemente didattici pensati per i bambini,
in particolare per quelli delle prime classi della scuola elementare.

IL MEMORY
Il memory è un semplicissimo gioco di carte.Si vince eliminando tutte le coppie presenti nel minor numero
possibile di mosse.Essendo questo un programma didattico,ognuno dei cinque tipi di partita affronta un
argomento diverso:animali,lettere minuscole e maiuscole,numeri e suoni.Ogni tema ha sei livelli di difficoltà,
selezionabili facendo clic con il pulsante su un dado.Più aumenta il livello di difficoltà e più carte
avremo sul tavolo virtuale.

TASTIERA E MOUSE
I tre giochi successivi allenano in maniera divertente il bambino all'uso della tastiera e del mouse.
Nel primo dobbiamo fare clic sui pesci che nuotano nell'acquario.Nel secondo dobbiamo associare la parola
o il numero pronunciato allo stesso elemento che vediamo scritto.Invece nel terzo gioco vedremo cadere
dall'alto lettere e numeri.Il bambino dovrà digitare sulla tastiera ciò che appare.

GLI ALTRI GIOCHI
Nelle tre attività successive troviamo un gioco del puzzle dove dovremo ricostruire l'immagine che ci
viene data a pezzi,un divertente gioco in cui abbinare rumori o versi a oggetti o animali e un altro per
insegnare l'alfabeto ai più piccoli.Le ultime tre attività sono invece giochi veri e propri.La prima è il
classico ping pong,la seconda il famosissimo PacMan e la terza è un semplice gioco da biliardo.

LA GEOMETRIA PER TUTTI

1)IMPOSTIAMO I PARAMETRI DELLE FIGURE
Avviamo Dr.Geo,apriamo il menu Modifica e selezioniamo
Preferenze.Nell'elenco Aspetto Oggetti selezioniamo le figure
che vogliamo e modifichiamone il Colore e lo Stile.Poi
confermiamo con OK.

2)STABILIAMO I VERTICI DI UN POLIGONO
Facciamo clic su Crea una nuova figura geometrica,poi su Punto su
un oggetto o sullo sfondo.Ora facciamo clic sull'area centrale
per stabilire dove si trovano i vertici del poligono che vogliamo
creare.

3)CREIAMO SUBITO UN POLIGONO
Facciamo clic con il pulsante destro nell'area di disegno.Nel menu
contestuale selezioniamo Curva e poi Poligono.Quindi facciamo clic
su ogni punto,terminando l'operazione sul primo punto del poligono.

4)MISURIAMO LA LUNGHEZZA DEI LATI
Nella colonna a sinistra,facciamo clic su Distanza tra oggetti,
lunghezza di una curva....poi facciamo clic sulle due estremità
di un lato per far apparire la misura.Ripetiamo l'operazione
con tutti i lati.

5)MISURIAMO L'AMPIEZZA DI UN ANGOLO
In alto,facciamo clic su Crea oggetti numerici.Nell'elenco
selezioniamo Angolo definito da tre punti....poi facciamo
clic sui tre punti che definiscono un angolo e vedremo
apparire la sua ampiezza in gradi.

6)CREIAMO UN OGGETTO SIMMETRICO
Facciamo clic con il pulsante destro nell'area di disegno
e selezioniamo Trasformazioni,Simmetria centrale.Selezioniamo
un punto e scegliamo questo poligono.Ora facciamo clic su uno
dei punti del poligono.

Ritornando come in precedenza ne abbiamo già parlato dei giochi per i bambini,esiste tra questi
un'applicazione che si chiama Bible Time che può essere usata come aiuto per lo studio della Bibbia.
Kana Test è invece un gioco per imparare i caratteri giapponesi kana mentre Kiten ha lo scopo di insegnarci
quella lingua.Non viene nemmeno trascurato chi ha la passione per la vela!Se installiamo Boat Scenario
avremo uno strumento divertentissimo per creare il percorso di una regata e studiarne le regole.Se siamo
amanti della natura e in particolare delle piante,allora dobbiamo sicuramente provare Bauble,un'applicazione
creata per gestire collezioni di campioni botanici,erbari e arboreti.Invece,per chi vuole imparare la
dattilografia e usare la tastiera del computer in modo più efficiente,non c'è che l'imbarazzo della
scelta.Infatti possiamo provare programmi come Klavaro o Tipptrainer Typing Tutor.Nella sezione Istruzione
non viene proprio dimenticato nessuno.Per esempio ci sono moltissimi programmi creati apposta per i bambini
in età scolare e prescolare.

PER GRANDI E PICCINI
Così troveremo Sugar,un ambiente Desktop,nato per il progetto OLPC,meglio noto come il computer a 100 dollari,
facilissimo da usare.Oppure c'è Linux Letters and Numbers,che insegna ai più piccoli a distinguere lettere e
numeri.Ma ci sono perfino applicazioni come Kalcul che insegnano la matematica a bambini dai sei anni in
su.Naturalmente abbiamo un sacco di materiale anche per i più grandi.Certo,matematica e geometria la fanno
da padrone con programmi come Regina,che è un calcolatore per la teoria delle superfici normali.Ma abbiamo
anche applicazioni più semplici come Kayali per l'algebra e RLPlot che ci aiuta a creare grafici molto
complessi,o CaRMetal per imparare la geometria in modo interattivo.Quindi non ci resta che aprire il nostro
Software Center e andare a cercare quello di cui abbiamo bisogno per apprendere più facilmente o per aiutarci
a rendere le nostre lezioni più interessanti.Di sicuro troveremo gli strumenti che ci servono:non ne faremo
più a meno!

LA GEOGRAFIA DIVERTENTE

1)INSTALLIAMO IL PROGRAMMA
Apriamo Ubuntu Software Center e,nel menu Istruzione,
selezioniamo il programma KGeography,poi facciamo clic
sul pulsante di Installazione.Al termine,avviamo
KGeography dal menu Istruzione.

2)SCEGLIAMO UNA CARTINA
Nella finestra principale Choose Map to Use,scorriamo
l'elenco di mappe a sinistra,poi facciamo clic su quella
che ci interessa,per esempio Italy.Si aprirà una nuova
finestra con la cartina scelta.

3)INGRANDIAMO LA NOSTRA CARTINA
Facciamo clic in alto su Zoom,poi spostiamo il puntatore
del mouse sulla mappa e,tenendo premuto il pulsante sinistro,
delimitiamo una zona da ingrandire.Per tornare indietro,
facciamo clic su Original Size.

4)TROVIAMO LE INFORMAZIONI CHE CI SERVONO
Facciamo clic su una regione della cartina.Apparirà
un'etichetta con il nome e l'emblema.Facciamo clic sul
cerchietto azzurro per collegarci a una pagina di Wikipedia
per leggere le informazioni.

5)RISPONDIAMO ALLE DOMANDE
Facciamo clic su uno dei pulsanti sotto Test Yourself,per
esempio Regions by Capital.Scegliamo il numero di domande
e confermiamo con OK.Ora selezioniamo la risposta esatta
e facciamo clic su Accept.

6)CERCHIAMO UN'ALTRA MAPPA
Per uscire dal test facciamo clic su Explore Map e
confermiamo con OK.Dopodiché facciamo clic in alto
sul pulsante Open Mape e,nella finestra che si apre,
selezioniamo la nuova mappa che vogliamo esplorare.

FARE MUSICA CON GNU DENEMO

1)IMPOSTIAMO IL TEMPO DEL BRANO
Avviamo il programma e nella barra sopra il pentagramma,
facciamo clic su Time Signatures e selezioniamo Initial
Time Signatures.Modifichiamo i campi nella nuova finestra,
per esempio 3 e 4(3/4).

2)IMPOSTIAMO LA TONALITÀ DEL BRANO
Sempre nella barra sopra il pentagramma,facciamo clic
su Keys e selezioniamo Initial Key.Nella nuova finestra,
slezioniamo la tonalità,per esempio C per Do,e scegliamo
Major o Minor,per maggiore o minore.

3)SCRIVIAMO LA PRIMA BATTUTA
Nel pentagramma,facciamo clic nel punto in cui va inserita
la nota poi,nel menu delle note,selezioniamo quella da inserire.
Spostiamo di nuovo il punto di inserimento e procediamo come già
visto.

4)INSERIAMO UN NUOVO RIGO
Facciamo clic su Staff/Voices e nel menu selezioniamo Insert Staff.
Per inserire un rigo prima dell'attuale,facciamo clic su Add Staff Before.
Per inserirlo dopo facciamo clic su Add Staff After.

5)CAMBIAMO LA POSIZIONE DI UNA NOTA
Con il pulsante destro del mouse facciamo clic sulla nota da spostare e
selezioniamo Change Note.Per aumentarla di mezzo tono selezioniamo Sharpen
plus,per diminuirla di mezzo tono Flatten minus.

6)INSERIAMO UN TESTO NEL BRANO
Facciamo clic su Lyrics e nel menu scegliamo Add Lyric Verse.
Facciamo clic sul campo Verse 1 e cominciamo a scrivere il testo.
Come vedremo,il testo viene automaticamente sistemato sotto le note.

EDUCATIONAL DESKTOP
Questo pacchetto completo di 18 applicazioni si installa dal Software Center.Lo scopo di questo pacchetto
per insegnanti è coprire le esigenze didattiche delle materie più importanti.Vediamolo nel dettaglio.

BLINKEN:È un gioco che aiuta a migliorare la memoria e l'attenzione,obbligando l'alunno a ricordare sequenze
causali di luci colorate.

GCOMPRIS ADMINISTRATION:È un bellissimo programma per organizzare classi e gruppi di studio.Ha anche una
sezione per creare i profili degli alunni e una per i risultati degli esercizi.

KALGEBRA:È un calcolatore grafico algebrico con supporto per il 3D.Grazie a esso potremmo creare un sacco di
funzioni.

KANAGRAM:È un semplice gioco di anagrammi,suddiviso in vari livelli di difficoltà.

KBRUCH:È un'applicazione che aiuta a imparare a fare i calcoli con le frazioni,il programma propone anche
esercizi con le percentuali,oppure insegna a convertire una frazione in numero.

KHANGMAN:È il gioco dell'impiccato,utilissimo per fare quiz con gli alunni.
KIG:Permette agli studenti di imparare la geometria in modo facile,divertente e interattivo.
KMPLOT:È un programma molto versatile per unire funzioni simultaneamente e per creare grafici.

KTOUCH:Insegna la dattilografia in varie lingue e con tastiere diverse.

KTURTLE:È un ottimo metodo per insegnare ai più piccoli la programmazione informatica.

KWORDQUIZ:È un programma divertente per arricchire il vocabolario dei nostri alunni.

MARBLE:È un mappamondo interattivo che avremo sempre a disposizione nel nostro computer.

PARLEY:È una serie di esercizi per arricchire il vocabolario di una lingua straniera.

STEP:È una divertente applicazione per insegnare la fisica e fare vedere come funziona.

TUXMATH:È un gioco divertente che insegna la matematica.

TUXPAINT:È un'applicazione adatta ai bambini per imparare a disegnare con il computer.

TUXTYPING:È un programma per insegnare la dattilografia ai più piccoli.

VYM:È un divertente programma per creare mappe mentali,per esempio la struttura di una tesi.

LA CLASSE SOTTO CONTROLLO
Classroom Control è un'applicazione che va installata nel computer dell'insegnante e in quello degli studenti.
In pratica si tratta di uno strumento che aiuta gli insegnanti a controllare il lavoro che gli studenti stanno
svolgendo in una classe dotata di computer e di interagire con loro.Inoltre permette una facile condivisione
di file tra le varie postazioni e di lavorare in gruppi.Utilissima anche la funzione che consente agli alunni
di mandare messaggi al proprio insegnante o all'insegnante stesso di mandare,spedire messaggi a ogni singolo
alunno o ai propri colleghi di lavoro.

LA GUERRA DEI NUMERI
Chi ha detto che la matematica è una materia noiosa?MathWar è un semplice gioco installabile dal Software
Center di Ubuntu che potrebbe convincerci del contrario.In pratica,il gioco consiste nel dare il più velocemente
possibile la soluzione a un calcolo matematico,per esempio un'addizione o una moltiplicazione.Tuttavia non si
tratta di una gara in solitario perché avremo il computer come avversario.Infatti,se non riusciamo a risolvere
il calcolo nel tempo stabilito,sarà il computer stesso a farlo e noi dovremo dire se la sua risposta è giusta o
sbagliata.Più risposte giuste daremo,e ovviamente più punti otterremo.Mentre le risposte sbagliate faranno
guadagnare punti al computer.Tuttavia,come vedremo,il programma è meno banale di quanto possa apparire a una
prima occhiata.Infatti gli insegnanti possono modificare i parametri come meglio credono per adattare la
difficoltà di gioco al livello dei propri alunni.Vediamo come...

1)NUMBERS OF ROUNDS:Qui impostiamo il numero dei calcoli da risolvere.

2)SECONDS PER ROUND:Permette di modificare il tempo a disposizione per dare una risposta.

3)SECONDS BETWEEN ROUNDS:È il tempo che trascorre tra un calcolo e l'altro.

4)RESPONSE DELAY:Serve principalmente per impostare per quanto tempo un messaggio resta visualizzato.

5)TITLE TEXT FONT:Modifica il carattere del titolo.

6)TEXT FONT:Modifica il carattere del testo normale.

7)TEXT COLOR:Cambia il colore al testo.

Nella scheda Computer Player possiamo decidere i parametri di comportamento dell'intelligenza artificiale
del gioco,aumentando o diminuendo le risposte esatte che dà il computer.Invece nella scheda Operators
possiamo stabilire quante volte in percentuale apparirà una certa operazione come l'addizione e quante volte
al massimo può apparire nel gioco.

ITIS LINUX:SCUOLA ALL'ITALIANA
Ecco una bellissima distribuizione realizzata completamente a casa nostra.Si tratta di un sistema operativo
completo,funzionante e sicuro,creato da Andrea Lazzarotto e da Stefano Signori.Pensato prevalentemente per
gli istituti superiori di tipo tecnico industriale,è comunque uno strumento utilissimo anche per le altre
scuole di pari grado.Naturalmente stiamo parlando di un prodotto gratuito che aiuta insegnanti e studenti a
svolgere le proprie attività didattiche,grazie ai numerosissimi strumenti che mette a disposizione.Inoltre,la
versione 1.0 di Itis Linux è compatibile con Ubuntu 10.04.Per eventuali maggiori informazioni è consigliabile
visitare la pagina www.itislinux.it/distro.

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