Una valida alternativa a Ubuntu Software



Una valida alternativa a Ubuntu Software




Lo strumento per cercare e installare con un clic tutte le applicazioni e gli strumenti di cui abbiamo bisogno, un tempo chiamato Software Center e ora più semplicemente Software, non riscuote la simpatia di tutti gli utenti. Infatti può risultare particolarmente pesante, sopratutto per chi non possiede un computer molto recente. Per fortuna c'è una alternativa davvero ottima che si chiama App Grid e che particolarmente piacerà anche a chi non ha particolari problemi hardware. Per installarla, prima di tutto dobbiamo eseguire la riga dal nostro Terminale:
sudo addapt-repository ppa:appgrd/stable, premendo Invio quando richiesto per confermare l'aggiunta del repository. Poi naturalmente dobbiamo procedere all'aggiornamento con la riga di comando: sudo apt update . Infine installiamo l'applicazione con l'altra riga: sudo apt install appgrd, che andremo a confermare con S e Invio. Al termine, apriamo il menu Mostra applicazioni e facciamo clic sulla sua icona. Nella prima finestra che si apre, che riguarda i termini d'uso, premiamo su Accetta. A questo punto possiamo visualizzare le varie applicazioni, filtrandole per Categoria, oppure trovarle usando il motore di ricerca. Basterà fare clic su Installa per aggiungere quella che desideriamo alla nostra libreria.


Piccoli trucchi



Installatore più leggero

Può sembrare strano, ma possiamo rendere più rapide le installazioni delle applicazioni che abbiamo scaricato in formato .deb grazie a Gdebi, uno strumento che implementeremo facilmente in Ubuntu eseguendo Nel Terminale la riga di comando: sudo apt-get install gdebi. Poi scarichiamo, per esempio, il file Skype da: www.skype.com/it/get-skype/skype-for-linux e, fatto un clic destro su di esso, scegliamo di eseguirlo con Gdebi.


Svuotiamo la cartella tmp.

Per eliminare i file temporanei che possono nuocere all'efficienza del nostro sistema operativo, dobbiamo cancellare il contenuto della cartella tmp. Per farlo rapidamente, apriamo il Terminale ed eseguiamo la riga di comando: sudo rm -fr /tmp/*.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.