Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2015

Reinstallare JAVA.

Immagine
Reinstallare JAVA. Ubuntu. Tentiamo di reinstallare JDK in un altro modo, diverso da quello che conosciamo, e, magari ha dato qualche problema, o magari qualche errore impedendo cosi a certi programmi di funzionare correttamente. Avviamo il Terminale e scriviamo: sudo apt-get install –reinstall openjdk-7-jdk openjdk-7-jre openjdk-7-jre-headless . In questo modo andremo a ripristinare il contenuto della cartella: usr/lib/jvm/ .

Le foto panoramiche.

Immagine
Le foto panoramiche. Ubuntu. Ci sono diversi programmi che ci permettonodi accostare le foto in modo di creare un'immagine panoramica. Uno dei migliori che possiamo adottare è Hugin , applicazione che ci permette di comporre immagini panoramiche a 360 gradi usando da poche a moltissime immagini di base. Abbiamo strumenti di precisione che ci permettono di allineare con la maggior precisione possibile le immagini. Prima di salvare il risultato finale possiamo apportare modifiche al colore, alla luminosità e alla saturazione per correggere le differenze dovute alle diverse condizioni di scatto. Per installare il programma avviamo il Terminale e iniziamo ad aggiungere il repository che ci serve scrivendo il comando: sudo add-apt-repository ppa:hugin/hugin-builds . Premiamo INVIO e confermiamo la scelta per proseguire. Ora scriviamo: sudo apt-get update e dopo l'aggiornamento passiamo al comando di installazione: sudo apt-get install hugin .

Il mio cuore.

Immagine
Un grande popolo, che amava la sua terra.

Lubit AKY Linux.

Immagine
Lubit AKY Linux. Una distro tutta Italiana concepita e realizzata da professionisti. http://lubitproject.com/download/ Ottima ,veloce, sicura e adatta anche ao ecchi PC.

I nomi ai dischi.

Immagine
I nomi ai dischi. Ubuntu. Le partizioni e i volumi aggiunti, che appaiono nel File Manager , possono essere rinominati a piacere con questa semplice procedura. Nella Dash , cerchiamo e avviamo l'applicazione Dischi . Nella finestra che si apre, selezioniamo il pannello di sinistra [ Dispositivi ] l'unità che vogliamo rinominare. A destra selezioniamo la partizione da rinominare e poi facciamo clic sotto di essa sul pulsante con gli ingranaggi [ Ulteriori azioni ]. Nel menu che si apre, selezioniamo Modifica file system , poi diamo un nome alla partizione e confermiamo con Modifica .

Rimozione totale di un'applicazione.

Immagine
Rimozione totale di un'applicazione. Ubuntu. Per disinstallare completamente un'applicazione con i suoi file di configurazione, nel Terminale usiamo la seguente riga di comando: sudo apt-get remove –purge nomeapp . Eliminiamo le dipendenze inutili. Per togliere dal sistema operativo le dipendenze non più esistenti, apriamo il Terminale e scriviamo la riga di comando: sudo apt-get autoremove .

Rimozione dei pacchetti inutili.

Immagine
Rimozione dei pacchetti inutili. Ubuntu. Rimuoviamo il superfluo e i pacchetti non aggiornati dal nostro Sistema Operativo. Apriamo il Terminale del nostro Ubuntu e scriviamo la riga di comando: sudo apt-get autoclean . Verranno rimossi automaticamante i pacchetti software non aggiornati.

Uso dello SWAP.

Immagine
Uso dello SWAP. Ubuntu. Le prestazion del nostro Ubuntu su un computer spesso dipendono dalla configurazione che adottiamo. Per esempio, l'uso eccessivo della partizione di swap , che si crea qal momento dell'installazione e che serve alla memorizzazione temporanea di certi file, non è affatto conveniente. Molto meglio trasferire parte di queste operazioni direttamente sulla RAM , che è molto più veloce. Per farlo, nel Terminale scriviamo la seguente riga: sudo gedit /etc/sysctl.conf e in fondo al file aggiungiamo la riga: vm.swappiness=10 . Salviamo e riavviamo Ubuntu .

Che memoria.

Immagine
Che memoria. Ubuntu. Sapere quali sono i processi attivi nel nostro sistema operativo, durante le nostre attività giornaliere che svolgiamo, può risultaare estremamente utile per una gestione più efficiente del nostro computer. Con il comando ps , che va usato nel Terminale di Ubuntu, possiamo visualizzare parecchie informazioni. Per esempio, usando la riga di comando ps –forest ci appare in carattere ASCII l'albero dei processi in corso, mentre con la riga di comando ps M , vedremo un elenco dei processi, ordinato per memoria usata.

L'altro occhio del Mondo.

Immagine
L'altro occhio del Mondo. Firenze, il panorama della mia città.

Serenità.

Immagine
Serenità. Quando osservo questa immagine, non posso fare a meno di assaporare quella libertà che manca a tutti noi.......

Solo ricordi.

Immagine
Solo ricordi. Un popolo semplice, tracce di un passato e di una grande culura.

Un popolo.

Immagine
Un popolo. Un popolo che ha lasciato un suo grande tracciato nel cuore di tanti di noi.